Il Ritorno del Celacanto. Trieste, Museo di Storia Naturale.

Il celacanto (Latimeria chalumnae) ritorna al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. La Latimeria mancava da 5 anni e dopo un anno di attento restauro a cura dei preparatori del Museo (Andrea Dall'Asta e Sergio Martincich) il "pesce fossile" ritorna dentro la speciale vasca realizzata appositamente in lega alluminio-magnesio, ha una resiteenza triplicata rispetto all'allumino normale. I cristalli sono temperati e nel basamento è custodito uno speciale serbatoio di contenimento di sicurezza.
Il Museo Civico di Storia Naturale di via dei Tominz 4 è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e propone visite guidate gratuite.
In questi giorni è previsto uno speciale laboratorio per bambini: giovedì 27, sabato 29 dicembre e giovedì 3 e sabato 5 gennaio 2013 le visite guidate inizieranno alle 10 e alle 11.30.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 25 Dicembre 2012

Nella foto, da sinistra: Sergio Martincic e Andrea Dall'Asta (i preparatori del Museo), l'assessore all'educazione Antonella Grim, e Flavio Bacchia (che ha realizzato e donato la vasca)

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.