14 gennaio 2012

Identità architettonica molteplice. La Sardegna vista da Marco Lucchini

Marco Lucchini L'identità molteplice L'identità molteplice. Architettura contemporanea in Sardegna dal 1930 al 2008 (Aiasara, 2009; 447 pagine; 50,00 euro) è un libro di Marco Lucchini (architetto, docente di “Progettazione Architettonica” al Politecnico di Milano, innamorato della nostra isola).
Il libro contiene una lunga e accurata descrizione degli esempi architettonici isolani, accompagnati da fotografie e grafici (ottimo lavoro anche da parte dell'editore).
Cosa emerge? Lucchini lo scrive a pagina 30: «In Sardegna l'identità dell'architettura è fatta di coesistenze e di appartenenze molteplici, per cui caratteri tipo-morfologici e principi insediativi diversi - sovente estranei alla cultura locale - si sono stratificati e sovrapposti. Uno dei fattori di maggiore ricchezza culturale è stata la sovrapposizione di poetiche provenienti da scuole di architettura diverse (Roma, Firenze, Genova, Venezia, Milano) e la loro contaminazione con elementi di permanenza locali, di solito identificati nelle costruzioni tradizionali. La lunga durata delle permanenze e la concentrazione delle variazioni in periodi piuttosto circoscritti ha conferito un particolare carattere a quella condizione dialettica e mutevole presente in tutti i sistemi insediativi che hanno un passato, indicata da Paola Coppola Pignatelli come una "riserva di variabilità" che provoca "un'evoluzione continua e inarrestabile" dell'identità».
Con il prezioso aiuto della casa editrice Aisara ho contattato Marco Lucchini. Ecco l'intervista.
Il patrimonio architettonico sardo è proprio sconosciuto?
«Diciamo che dipende dal contesto. Se parliamo di un pubblico vasto a scala nazionale anche di livello culturale medio-alto l’architettura contemporanea in Sardegna è effettivamente poco conosciuta. Fra gli addetti ai lavori, architetti, ingegneri, artisti, le cose vanno un po’ meglio però siamo sempre lì: si tratta di una conoscenza a scala prevalentemente locale. Ho avuto occasione di constatare che al di fuori della Sardegna la conoscenza è molto relativa. Probabilmente l’interesse editoriale e mediatico degli ultimi anni ha sicuramente contribuito a incrementare l’interesse. Sarebbe però bello che le opere di Architettura fossero realmente fruibili: ho avuto occasione di vedere il recentissimo e pluripubblicato museo della Necropoli di Pil e Mata, degli architetti David Palterer e Pietro Reali, a Quartucciu, trovandolo chiuso. Queste situazioni sono frequenti, così come è frequente un rapido stravolgimento delle costruzioni rispetto al progetto originario».
Nel libro si invoca, per la politica regionale, un processo di conoscenza e di promozione del tessuto architettonico. Ma ci sarebbe spazio, oggi, per una discussione sull’architettura contemporanea in Sardegna?
«L’interesse credo sia sempre piuttosto vivo. Quando ho presentato L’identità Molteplice per la prima volta a Settimo San Pietro la sala era strapiena. Stessa scena nelle presentazioni successive. Mi sembra però che ci sia uno scarsa interesse al di fuori degli addetti ai lavori per l’architettura in generale. Questo vale però per tutta l’Italia. In Sardegna il dibattito avviene prevalentemente grazie a iniziative scientifiche, seminari, convegni, mostre, delle due Facoltà di Architettura di Alghero e Cagliari e altre iniziative di carattere editoriale. Il “Giornale dell’Architettura” dell’editore Allemandi di Torino ha sempre manifestato un certo interesse per l’Architettura in Sardegna. La rivista “Ottagono” ha poi pubblicato un servizio sulla Sardegna nell’ambito del “Giro d’Italia”: una serie di articoli sull’architettura contemporanea delle diverse regioni italiane. Qualcosa è uscito anche su Casabella e Domus e Abitare. Significativi anche il premio “qualità emergente” dell’INarch Sardegna e il “premio del paesaggio” della Regione Autonoma della Sardegna».
Si potrebbe dare una definizione di identità architettonica in Sardegna?
«La nozione di identità sintetizza in modo efficace l’opposizione nei confronti dei processi di omologazione provocati dalla globalizzazione, poiché, nell’identificare una cosa, al contempo la distingue. Essa può essere ricondotta al concetto di “Regionalismo critico” formulato nella prima metà degli anni Ottanta da Kenneth Frampton il quale richiamava la necessità di una sorta di "resistenza" nei confronti dell’appiattimento imposto dal mercato globale del consumo che doveva concretizzarsi con un radicamento da parte del progetto alla storia e ai caratteri dei luoghi. Si tratta di un processo difficile. L’imitazione di stilemi falsamente storici o l’adeguamento banale a forme cosiddette tradizionali porta a risultati mediocri e poveri di significato. Per intendersi lo stile “costa smeralda” e le sue derive consumistiche che hanno portato a ricoprire le coste sarde di case con archi, archetti, colonnine, tetti a falda etc. è quanto più lontano ci possa essere da un corretto riferimento identitario. D’altra parte anche le architetture di qualità caratterizzate da ricerche formali esasperate rese possibili dallo sviluppo dei software per la progettazione sono lontane da un corretto riferimento ai luoghi. Il progetto del museo Bètile è un esempio molto chiaro: avrebbe potuto essere realizzato a Cagliari così come in qualunque altro luogo della terra poiché nelle sue forme non vi era alcuna volontà di dialogo con il contesto. L’identità va cercata in un difficile processo di studio e comprensione dei luoghi e della loro storia e tali elementi solo alcuni possono essere presenti nel progetto solo parzialmente, per evocazione o traslazione di significato. Inoltre l’identità è un processo aperto e in continua evoluzione: non corrisponde solo alle condizioni di realtà dei luoghi, ma anche al modo con cui queste condizioni sono interpretate e modificate da coloro che li abitano. Essa rimanda contemporaneamente alla nozione di appartenenza e a quella di modificazione ossia ad un dialogo, fondato sulla conoscenza, fra le preesistenze della città e del territorio e le trasformazioni in corso o programmate. Come ha scritto Amin Maalouf, l’identità "non è data una volta per tutte ma si costruisce e si trasforma durante tutta l’esistenza". Nel caso della Sardegna si tratta quindi di un’identità molteplice perché il senso di appartenenza è radicato in una pluralità di aspetti. In linea di massima sono: il ruolo del paesaggio, la rarefazione del territorio e la particolarità delle forme insediative, le caratteristiche specifiche dei luoghi, dell’orografia e delle vicende economiche e sociali, la presenza tra gli anni ’50 e ’70 di maestri provenienti da scuole diverse: Libera (Roma e poi Firenze), Sacripanti (Roma), Nervi, Zanuso (Milano), Cini Boeri, Caccia Dominioni, Libero Cecchini (Verona). Gli stessi progettisti che attualmente operano in Sardegna si sono formati nelle Facoltà delle più importanti città in particolare Roma, Firenze, Milano».
Come nasce questo libro?
«L’idea del libro è nata nel 2006. Originariamente volevo fare una guida. Mi ero accorto che in Sardegna c’erano delle architetture interessanti ma poste ai margini della pubblicistica specializzata. Cominciai a visitare le opere e a contattare degli studi di cui avevo visto le opere pubblicate sull’Almanacco dell’Architettura Italiana di Electa; feci amicizia con diversi professionisti. Incontrai Giovanni Maciocco, preside della Facoltà di Architettura di Alghero il quale, tramite un ricercatore del suo gruppo di lavoro, mi mise in contatto con l’editore Aìsara di Cagliari. Discutendo con Ignazio Ghiani (responsabile di Aìsara) maturò l’idea di fare una monografia sull’Architettura in Sardegna che pensai di organizzare come un’antologia usabile anche come guida ma intesa ad esprimere un giudizio critico sulle opere. Aìsara solitamente si occupa di letteratura. In questo caso Ghiani accettò di puntare sull’architettura e mi mise nelle condizioni di fare il libro. Ebbi un aiuto molto sostanzioso oltre che dallo stesso Ghiani dalla redazione in particolare dalla dott.sa Melis che curò la parte redazionale e dall’architetto Cicalò che si occupò della grafica e fotografando diverse opere».
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 gennaio 2012

13 gennaio 2012

Alzheimer e Diabete di tipo II: meccanismi molecolari comuni (Alzheimer’s disease and diabetes may be related).

Insulin activated Akt rescues Aβ oxidative stress-induced cell death by orchestrating molecular trafficking Meccanismi molecolari comuni fra malattia di Alzheimer e diabete di tipo II. Li rivela una ricerca condotta dagli istituti di biomedicina e immunologia molecolare (Ibim) e di biofisica (Ibf) del CNR di Palermo e dal dipartimento di Fisica dell’Università di Palermo. Lo studio - pubblicato su Aging Cell - mostra gli effetti della somministrazione di insulina su un modello di cellule neuronali precedentemente trattate con piccoli aggregati della proteina beta-amiloide (A-beta), la proteina coinvolta nell'eziopatogenesi della malattia di Alzheimer. Precedenti studi hanno evidenziato probabilità di ammalarsi di Alzheimer dell’85% in pazienti con valori elevati di glicemia. Successivamente è stato osservato che i pazienti affetti da Alzheimer presentavano una riduzione di insulina, l'ormone responsabile dell’assorbimento del glucosio a livello cellulare. Alcuni autori si sono spinti a denominare l'Alzheimer "diabete di tipo III".
«Alla base dell’insorgenza dell’Alzheimer - spiega Marta Di Carlo (IBIM-CNR) - vi è un’eccessiva produzione della proteina A-beta nelle cellule cerebrali, che andando ad accumularsi negli spazi intercellulari forma delle vere e proprie placche che sono una delle principali cause della progressiva degenerazione cellulare».
Nello studio si è osservato che l’insulina, dopo essersi legata al suo recettore sulla membrana dei neuroni, provoca una serie di reazioni biochimiche che hanno come molecola chiave Akt: «una proteina - spiega Marta Di Carlo - che attiva una cascata di eventi i quali annullano l’effetto degenerativo di A-beta. In pratica, dopo il trattamento con l’insulina, i neuroni danneggiati sono capaci di riprendere la loro morfologia e ripristinare le funzioni compromesse».
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 12 gennaio 2012

Insulin activated Akt rescues Aβ oxidative stress-induced cell death by orchestrating molecular trafficking (Valeria Vetri, Rita Carrotta, Valeria Militello, Pier L. San Biagio, Marta Di Carlo)
Summary
Increasing evidence indicates that Alzheimer’s disease, one of the most diffused aging pathologies, and diabetes may be related. Here, we demonstrate that insulin signalling protects LAN5 cells by amyloid-β42 (Aβ)-induced toxicity. Aβ affects both activation of insulin receptors and the levels of phospho-Akt, a critical signalling molecule in this pathway. In contrast, oxidative stress induced by Aβ can be antagonized by active Akt that, in turn, inhibits Foxo3a, a pro-apoptotic transcription factor activated by reactive oxygen species generation. Insulin cascade protects against mitochondrial damage caused by Aβ treatment, restoring the mitochondrial membrane potential. Moreover, we show that the recovery of the organelle integrity recruits active Akt translocation to the mitochondrion. Here, it plays a role both by maintaining unimpaired the permeability transition pore through increase in HK-II levels and by blocking apoptosis through phosphorylation of Bad, coming from cytoplasm after Aβ stimulus. Together, these results indicate that the Akt survival signal antagonizes the Aβ cell death process by balancing the presence and modifications of common molecules in specific cellular environments.

Vietato sprecare cibo! Si prega di servirsi più volte anziché porzionare troppo nel piatto e non finirlo.

Vietato sprecare cibo

Provare le penne negli appositi quaderni

provare penne


Cafonizia, cafonaggine e pigrizia

Divieto di giuoco

divieto di giuoco

12 gennaio 2012

Tool choice on the basis of rigidity in capuchin monkeys. Una ricerca ISTC-CNR e Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology

test with capuchin monkey Depicted a capuchin monkey pointing at the desired tool on the sliding platform facing compartment C, while the reward platform is facing compartment A. The sliding doors separating the compartments A, B, and C are open at the time the subject makes her choice.

Tool choice on the basis of rigidity in capuchin monkeys
Héctor Marín Manrique (Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Leipzig, Germany), Gloria Sabbatini (Institute of Cognitive Sciences and Technologies of CNR, Rome, Italy), Josep Call (Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Leipzig, Germany), Elisabetta Visalberghi (Institute of Cognitive Sciences and Technologies of CNR, Rome, Italy).
Animal Cognition; published online: 6 May 2011; © Springer-Verlag 2011).

Abstract
Wild capuchin monkeys select stone tools to crack open nuts on the basis of their weight and friability, two non-visual functional properties. Here, we investigated whether they would select new stick-like tools on the basis of their rigidity. In Experiment 1, subjects faced an out-of-reach reward and a choice of three unfamiliar tools diVering in color, diameter, material, and rigidity. In order to retrieve the reward, capuchins needed to select the rigid tool exemplar. Capuchins gathered information regarding tools’ pliability either by (1) manipulating the tools themselves (manipulation condition), (2) observing a human demonstrator repeatedly bending the tools (observation condition), or (3) seeing the tools placed on a platform without any manipulation taking place (visual static condition). Subjects selected the rigid tool above chance levels in both the manipulation and observation conditions, but not in the visual static condition. In Experiment 2, subjects needed to select and use a Xexible tool to access a liquid reward (as opposed to the rigid tool, as in previous experiment). Again, capuchins selected above chance levels the appropriate tool (i.e., Xexible), thus demonstrating a good appreciation of the relation between the tool properties and the task requirements.


Le otto scimmiette della specie cebi dei cornetti sono state poste nelle condizioni di scegliere tra diverse bacchette in differenti condizioni sperimentali. Ho chiesto a Gloria Sabbatini (Istc-Cnr) e mi ha spiegato che lo strumento rigido è stato scelto in tutti e tre i casi con frequenze significativamente maggiori fatta eccezione per la terza prova: «senza informazioni derivanti dalla manipolazione diretta o indiretta le scimmie non sapevano fare la scelta giusta».
Ma i cebi sono stati posti anche nella condizione di estrarre yogurt dal fondo di un tubo piegato a gomito mediante un bastoncino flessibile. Cosa avete dimostrato con secondo esperimento?
«Che la capacità dei cebi di comprendere le caratteristiche funzionali di uno strumento - mi ha risposto Gloria Sabbatini - non fosse dovuta a una preferenza per strumenti rigidi. I cebi, in questo caso, sono stati in grado di scegliere lo strumento flessibile fra quelli nuovi a disposizione. I risultati ottenuti dimostrano che i cebi non hanno problemi a modificare in maniera flessibile i criteri di selezione al variare dei requisiti del compito da risolvere».
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 12 gennaio 2012


Flessibile o rigido, anche le scimmie capiscono quale funziona (CNR, 11 gennaio 2012)

11 gennaio 2012

Metti alla prova la tua memoria nell'esperimento più grande del mondo

test memoria guardian Yasemin Yazar, Zara Bergström e Jon Simons (Università di Cambridge, Department of Experimental Psychology), a Charles Fernyhough (Durham University) e la testata giornalistica The Guardian hanno dato il vita a un gigantesco esperimento online ideato per testare su larga scala le capacità della memoria a lungo termine. La partecipazione all'esperimento richiede pochi minuti e consiste nella compilazione di un test.
Tutti i dati saranno raccolti in forma anonima e ai partecipanti saranno forniti i punteggi di memoria che potranno essere condivisi tramite Facebook o Twitter.
Dal sito del Guardian è possibile partecipare all'esperimento: put memory to test online experiment

Test your memory!
Online test allows public to assess their recall; scientists will use data to study long-term memory. Cambridge Today, Tuesday 10 January, researchers at the University of Cambridge launch what could be the world’s biggest ever memory experiment. Yasemin Yazar, Dr Zara Bergström and Dr Jon Simons from the University of Cambridge’s Department of Experimental Psychology, along with Dr Charles Fernyhough from Durham University, have teamed up with the Guardian to run an online experiment for members of the public to test their memory abilities and find out how they stack up against their friends.
“We’re hoping that thousands of people from all walks of life, and from all over the world, will go to the website and take part,” said Dr Simons, who is leading the research. Anybody can participate by clicking http://www.guardian.co.uk/memorystudy to go to the Guardian experiment website and test their memory abilities for free from the comfort of their own homes.
The experiment, which will take just a few minutes to complete, investigates features of long-term memory (our ability to remember events we have experienced). Participants will study words presented on the screen and different aspects of their memory for the words will be assessed. All data will be collected anonymously and participants will be able to find out how their memory scores compare to those obtained by previous participants. They will also be able, should they wish, to share their score with friends via Facebook or Twitter.
“With this experiment, we aim to understand how it is that we’re typically able to remember experiences that may be quite similar to one another without getting them confused. Related events often share features but, usually, we’re pretty good at distinguishing those events from each other. Our experiment is designed to study the impact of overlapping memory features on remembering, so errors on the task are entirely normal and nothing to be worried about! ” said Dr Simons.
“There’s so much we still have to learn about how we remember the things we see,” said Dr Simons. “Hopefully, taking part in the experiment will be interesting and fun for participants, but in addition, the anonymous results we obtain will contribute a large amount of useful data to our research and will, we hope, provide a real advance in our knowledge about memory.”
The experiment is part of the Guardian’s Memory Week, which culminates in a free guide, “Make the most of your memory”, available with the Guardian newspaper on Saturday 14 January, which includes articles and memory tips from Dr Simons, Dr Fernyhough and a number of other memory experts.
“Remembering is one of the most fascinating and complex functions that our minds perform,” said Dr Fernyhough. “With this study we hope to shed further light on how the brain fits together the different bits of information that go to make up a memory.”
Please note that although this test will help further our understanding in this area of research, it is not intended to be used as a diagnostic tool for memory problems.


Researchers at the University of Cambridge have launched what could be the world’s biggest ever memory experiment (University of Cambridge Office of Communications, 11/01/12).

Sheet music turner (sfogliatore di spartiti a pedale). Augusto Bissiri. Patented: Oct 30, 1906

Sheet music turner
United States Patent US0834874
Author: Augusto Bissiri
Patented: Oct 30, 1906

sheet music turner augusto bissiri
US Patent

10 gennaio 2012

Transmission of pictures. Author: Augusto Bissiri. Patented: May 14, 1929.


Inventors: Augusto, Bissiri

Application Number: US24453128A

Publication Date: 05/14/1929

Assignee: GEN ELECTRIC

May 14, 1929. A. BlSSlRI TRANSMISSION OF PICTURES My invention relates to the transmission of pictures or the like, and has for its principal object the provision of an improved apparatus and method of operation whereby pictures may be readily transmitted from one point to another.

In the past, various picture transmitting apparatus comprising either a radio transmitter and receiver or a transmitter and receiver interconnected by electrical conductors have been provided. Many of these apparatus involve the use of both means for producing a light dependent on the shade of the picture to be transmitted and means for converting such light into electrical impulses which must be reconverted to light at the receiving station. Such apparatus is not altogether satisfactory because it is, more or less complicated in structure and-involves variable illumination and visibility of the screen on which the picture is reproduced. In accordance with my invention, these difficulties are largely avoided or altogether illuminated screen which is arranged to its contour and shading varied in accordance with the shading of the picture.

My invention will be better understood from the following description when considered in connection with the accompan ing drawings and its scope will be pointed out in the appended claims.

Referring to the drawings, Fig. 1 shows a picture producing apparatus wherein my invention as been embodied; and Figs. 2 to 6 illustrate various details in the construction of this receiving apparatus.

This apparatus comprises a screen 1 which is arranged to be continuously illuminated by suitable light sources 2 and 3 and is provided with a plurality of movable elements controlled by commutator-s or contact making devices 4 and 5 connected to a radio receiver through cables 7 and 8. 

The commutators 4 and 5 are mechanically coupled together through gears 9 to 12 for t e purpose of maintaining a definite. relation between their seeds of rotation and are arran ed to be riven by a motor 13 which is coup ed to the gear 11 and is operated in synchronism with a picture transmitting apparatus (not shown). 

Each of the squares in the screen 1 represents one of a plurality of elemental surfaces which are controlled by the commutators 4 and 5 and may be moved in a direction perpendicular to the screen surface for the purpose of varying the amount of light reflected from them.


Augusto Bissiri "is credited as the inventor of television" (Veronica Gelakoska, 2010)

Augusto Bissiri inventor "This Pig'N Whistle ad from 1925 was created at Bissiri Studio by Adriano and Augusto Bissiri. Adriano was a titled artist from motion pictures, and his brother Augusto is credited as the inventor of television. In 1906, Augusto trasmitted a photograph image from one room to another, and in 1917, he successfully transmitted an image from London to New York. He patented his apparatus in Los Angeles in 1928".
(Veronica Gelakoska, "Pig 'n Whistle", Arcadia Publishing, 2010, pag. 24)

09 gennaio 2012

Gioco d'azzardo in Sardegna (IPSAD® e ESPAD-Italia®). Cifre impressionanti.

La ricerca Gioco d’azzardo: epidemia italiana. Uno studio IFC-CNR: "Complex Factors and Behaviors in the Gambling Population of Italy" mi ha incuriosito molto. Così ho chiesto alla coordinatrice, Sabrina Montinaro (sollecitato in questo da alcuni giornalisti locali) di poter disporre dei dati sulla Sardegna. Nel giro di qualche ora ho ricevuto i risultati delle loro ricerche. Ecco di seguito una sintesidei dati che mi hanno colpito di più.

IPSAD-2010 (Italian Population Survey on Alcohol and other Drugs) : dati relativi all’indagine IPSAD® dedicata alla Popolazione Residente Italiana e della Regione Sardegna, con età compresa tra i 15 ed i 64 anni.
Riporto di seguito alcuni dati preliminari riferiti all’anno 2010 (la ricerca è biennale e comprende il 2010 e il 2011). Tra qualche mese saranno disponibili i dati definitivi riferiti all’intero periodo dell’indagine.

1) Prevalenza gioco d’azzardo nella popolazione generale (almeno una volta nella vita), articolata per classe d’età (valore percentuale)

Prevalenza 15-34 anni
Italia: 43,0
Sardegna: 48,0

Prevalenza 35-64 anni
Italia: 46,8
Sardegna: 54,6

Prevalenza 15-64 anni
Italia: 45,2
Sardegna: 51,9


2) Prevalenza soggetti che riferiscono di aver giocato d'azzardo negli ultimi dodici mesi, secondo tipologia di gioco articolata per genere (in valore percentuale)
Lotto Superenalotto Sardegna
Maschi: 77,6. Femmine: 67,5. Totale Sardegna: 73,5.
Lotto Superenalotto Italia: 67,5.

Gratta e vinci e Lotto Istantaneo Sardegna
Maschi: 55,2. Femmine: 72,5. Totale Sardegna: 62,2
Gratta e vinci e Lotto Istantaneo Italia: 54,5

Scommesse sportive Sardegna
Maschi: 17,2. Femmine: 2,5. Totale Sardegna: 11,2
Scommesse sportive Italia: 15,5

Poker texano Sardegna
Maschi: 8,6. Femmine: 7,5. Totale Sardegna: 8,2
Poker texano Italia: 9,6

Altri giochi con le carte Sardegna
Maschi: 1,7. Femmine: 15,0. Totale Sardegna: 7,1
Altri giochi con le carte Italia: 10,2

Video poker Sardegna
Maschi: 3,5. Femmine: 7,5. Totale Sardegna: 5,1
Video poker Italia: 6,5

Totocalcio e Totip Sardegna
Maschi: 3,5. Femmine: 2,5. Totale Sardegna: 3,1
Totocalcio e Totip Italia: 3,5

Scommesse su altri eventi Sardegna
Maschi: 1,7. Femmine: 0,0. Totale Sardegna: 1,0
Scommesse su altri eventi Italia: 1,5

3) Distribuzione della spesa al gioco negli ultimi 30 giorni (valore percentuale)

Fino a 10 € Sardegna
Maschi: 61,7. Femmine: 59,3. Totale Sardegna: 60,8
Fino a 10 euro Italia: 61,4

Da 11 a 50 € Sardegna
Maschi: 31,9. Femmine: 40,7. Totale Sardegna: 35,1
Da 11 a 50 € Italia: 32,4

Oltre 50 € Sardegna
Maschi: 6,4. Femmine: 0,0. Totale Sardegna: 4,1

Oltre 50 € Sardegna: 6,2
Italia
10 o meno 61,7 59,3 60,8 61,4
11-50 euro 31,9 40,7 35,1 32,4
51 euro o più 6,4 0,0 4,1 6,2


ESPAD-Italia® (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs): ricerca dedicata alla popolazione scolarizzata scuole medie superiori) italiana e della Regione Sardegna, con età compresa tra 15 e 19 anni. I dati si riferiscono all’indagine condotta nel 2010 e sono definitivi. Nei prossimi mesi l'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (IFC-CNR, Pisa) sarà in grado di fornire i dati dell’indagine ESPAD-Italia® 2011.
ESPAD-Italia® è una ricerca sui comportamenti d’uso di alcol tabacco e sostanze illegali da parte degli studenti delle scuole medie superiori. Lo studio è realizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la prima volta nel 1995 e dal 1999 viene ripetuto con cadenza annuale su un campione rappresentativo delle scuole superiori presenti sul territorio nazionale. L’indagine viene condotta tra gli studenti con il metodo classico e ben accetto di somministrare i questionari contemporaneamente a tutta la classe; i dati sono rilevati, quindi, nelle stesse condizioni di un compito scritto. A garanzia del più completo anonimato, i questionari vengono compilati senza riportare il nome, i risultati presentati in forma aggregata e non viene divulgata alcuna informazione relativa alla classe e alla scuola.

1) Prevalenza gioco d’azzardo nella popolazione scolarizzata: almeno una volta negli ultimi dodici mesi (valore percentuale)
15-19 anni Italia: 47,0
15-19 anni Sardegna: 49,2

2) Distribuzione dei soggetti nella popolazione scolarizzata che riferiscono gioco di azzardo in base ai luoghi in cui hanno giocato negli ultimi dodici mesi (valore percentuale)

Sale scommessa Sardegna
Maschi: 24,2. Femmine: 2,1. Totale Sardegna: 14,4
Sale scommessa Italia: 21,9

Sale bingo Sardegna
Maschi: 4,5. Femmine: 2,8. Totale Sardegna: 3,8.
Sale bingo Italia: 6,0

Casinò Sardegna
Maschi: 2,8. Femmine: 1,4. Totale Sardegna: 2,2
Casinò Italia: 4,5

Circoli ricreativi Sardegna
Maschi: 3,9. Femmine: 2,1. Totale Sardegna: 3,1
Circoli ricreativi Italia: 3,2

Bar/tabacchi/pub Sardegna
Maschi: 62,4. Femmine: 77,3. Totale Sardegna: 69,0
Bar/tabacchi/pub Italia: 60,8

Sale giochi Sardegna
Maschi: 11,8. Femmine: 8,5. Totale Sardegna: 10,3
Sale giochi Italia: 13,1

A casa mia o di amici Sardegna
Maschi: 34,8. Femmine: 27,0. Totale Sardegna: 31,4
A casa mia o di amici Italia: 39,7

Su internet Sardegna
Maschi: 18,5. Femmine: 2,9. Totale Sardegna: 11,6
Su internet Italia: 11,7

Sul telefonino Sardegna
Maschi: 5,1. Femmine: 0,7. Totale Sardegna: 3,1
Sul telefonino Italia: 2,5

Altro Sardegna
Maschi: 7,3. Femmine: 7,1. Totale Sardegna: 7,2
Altro Italia: 8,0


3) Distribuzione dei soggetti nella popolazione scolarizzata che riferiscono gioco di azzardo in base ai soldi spesi per giocare negli ultimi 30 giorni (valore percentuale)

fino a 10 € Sardegna
Maschi: 70,1. Femmine: 85,1. Totale Sardegna: 75,9
fino a 10 € Italia: 71,7

da 11 a 50 € Sardegna
Maschi: 22,6. Femmine: 11,5. Totale Sardegna: 18,3
da 11 a 50 € Italia: 22,0

Oltre 5€ Sardegna
Maschi: 7,3. Femmine: 3,4. Totale Sardegna: 5,8
Oltre 5€ Italia: 6,4


3) Distribuzione dei soggetti nella popolazione scolarizzata che riferiscono gioco di azzardo in base alla problematicità connessa a tale comportamento (valore percentuale)

assenza di rischio
Sardegna: 76,2
Italia: 68,3

rischio minimo
Sardegna: 15,9
Italia: 20,8

rischio moderato/gambling
Sardegna: 7,9
Italia: 10,9

Ringrazio Valeria Siciliano e Sabrina Molinaro per i preziosi dati.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 9 gennaio 2012

08 gennaio 2012

Dial cleaner for automatic Telephones (A. Bissiri, US Patent, Jan. 14, 1930)

Live Picture Production (A. Bissiri, US Patent July 14, 1925)

July 14, 1925.
Application led August 7, 1922. Serial No. 580,119.

To all whom it may concern.
Be it known that I, Augusto Bissiri, a citizen of the United States, residing at Los Angeles, in the county of Los Angeles and State of California, have invented new and useful Improvements in Live-Picture Production, of which the following is a specification.
This invention relates to electrical apparatus and has for its object to prove a method and apparatus for the projection o live or motion pictures. An object of the invention is to provide an apparatus and method whereby picture reproductions of animate and inanimate scenes and objects can be broadcasted by so called Wireless telegraph apparatus and received by the same.
A broad object of the invention is to provide means whereby a transmitting electrical current is controlled and varied by the degree of light which is imposed upon an element of -the transmitting apparatus, and to provide means for receiving a transmitted Wave and which means is operated by the transmitted and varying wave so as to control and regulate automatically and constantly the intensity of a beam or zone o light transmitted to a receiving screen. Another object is to provide means for controlling a beam of light coming from the original subject in such manner that owing tot he phenomenon of persistence of vision in the human eye the beam of light is subdivided into a large number of small zones, each successively rendered effective upon a light sensitive medium which is introduced in a transmitting circuit of a wireless apparatus, means also being provided which may be coordinated wi h the transmitting and light controlling apparatus so that a received and varying wave strength may be utilized to regulate the intensity of a beam of light from a source passing through a screen or ground glass so that the controlled light at the receiving station will produce upon the ground glass in a given interval of time an image which can be received by the eye, enabling the eye of the reproduced picture on the screen or ground glass of the receiving apparatus.
Other objects and advantages will be made manifest in the following specification of and embodiment of the invention illustrated in the accompanying drawings, wherein 
Figure 1 is a diagrammatic view of a transmitting portion of the apparatus; 
Figure 2 is a plan of a type of light shutter;
Figure 3 is a plan view of an element controlling the passage of light;
Figure 4 is a plan view illustrating graphically the effect of the cooperation of the light controlling members of the sending apparatus of Figure 1;
Figure 5 is a vertical section and diagrammatic view of a receiving apparatus;
Figures 6 and 7 are views of fragments of coordinate screens of the receiving apparatus;
Figure 8 is a plan of a light shutter of the receiving apparatus;
Figure 9 is a plan of a coordinate light shutter of the receiving apparatus;`
Figure l0 is a plan showing a light sensitive filament.
The broad principle of the present invention resides in controlling a transmitting wireless or broadcasting current wholly by a variable beam of light, this beam coming from a source such a plan of a light shutter of the l it is, of course, clear that the amount of light coming from any one section of the whole scene may be the same as or may be different from the amount of light coming from another section. Obviously, all scenes are readily divisible because of differences in the amount of light in the different portions thereof and the amount of light at each portion of a scene is by my invention utilized to control and vary or regulate the intensity of the current which is transmitted by to a broadcasting apparatus such as is diagrammatically shown in Figure 1, and includes an antenna A. It will be assumed that it is desired to broadcast a scene such, for instance, as the figure of a lady, as indicated at S. A transmitting camera is, therefore, properly focused upon the object and this camera is provided with means for subdividing the entire scene into a number of the camera being provided with a light sensitive device of any kind which is indicated as 2. This light sensitive device is introduced as in the circuit 3 of the wireless transmitting apparatus diagrammatically shown so that according to the intensity of the beam of light striking the light sensitive medium 2 the current in the circuit 3 will be varied and regulated.
The light sensitive medium 2 may be a selenium cell or some other means, as, for instance, a photo-electric cell.
The camera includes the usual objective lens 4 through which the image passes to and impinges upon the sensitive medium 2. If desired, there may be interposed between the lens 4 and the medium 2 an intermediate lens 5 constructed and arranged to focus all of the beams, considering that each beam can be individually selected, or considering that each beam represents a small fraction of the entire area of the scene being photographed, upon the sensitive medium 2. 
This enables a sensitive medium of comparatively small area to be utilized and, therefore, enables the use of a medium which is highly sensitive to the impinging beam and which will readily control the imposed current in the circuit 3.
Means are provided for progressively permitting the passage of light from small subdivisions or areas of the objective in the field of the lens 4 so that only a very small fraction of the whole area of the scene or field is being transmitted in a given instant of time, the whole area of the field being transmitted, however, in light rays in a given period-of time. The phenomenon of persistence of vision is depended upon to enable the impression upon the eye of the observer of a reproduced image from the original and, therefore, the light controlling means in the transmitting camera is so operated that the entire zone of the scene is covered in one action, which preferably does not require more than one-sixteenth o a second with the result that while in a given instant only a small fraction of the whole area of the scene is being utilized to control the current by means of the light receiving medium 2, the human eye will receive in the requisite time an image visualizing the whole scene.
The light controlling means, therefore, devices so operative as to cut up the Whole scene into t e desired number of fragments, each of which has its own light value or light unit effect and each light value is successively impressed on the light sensitive medium 2.
One form of the scene subdividing means is here shown as including a pair of coordinate shutter members A8 and 9. These members are of opaque material and are interposed between the camera lens-4 and the light receiving medium 2. 
The members means are so associated and so constructed and arranged that they cooperate to permit the passage of only a small area of the reflected light from the whole scene. For instance, the shutter 8 may be provided with one or more comparatively narrow slots 8 and these are shown in this embodiment as disposed radially to the center of the shutter and upon or about which center the shutter member is rotatably mounted in any suitable manner, as on a shaft 8 in the camera. The coordinate shutter 9 is likewise rotatably mounted on a shaft 9b and is arranged in parallel and slightly offset relation to the shutter 8 so that these will have overlapping contiguous portions as seen in Figure 1. The shutter 9 is provided with a light transmitting slot orV aperture or window 9 which is here shown as of spiral form, the pitch between the coils of which is about equal to the length of each of the slots 8 in the shutter member 8. Therefore, as is shown in Figure 4, when the shutters 8 and 9 are rotated at suitable speed, it will be seen that the leading end of the window 9 may be registered at the spot a, Figure 4, with the inner end 8 of a slot 8 in the shutter 8, and as these two apertures overlap, it will be clear that only a pin-like ray of light will pass through the coordinating shutters from the objective or scene S and such a pin-like ray may be considered as emanating from the spot 8, Figure 1. 
During one rotation of the spiral shutter 9 it will be clear that the spiral window will advance from the end 8' of a slot 8 outwardly with respect to the slot while at the same time the window 8 will be making an arcuate movement as from of the zone, Figure 4.
The shutter 9 will be rotated at such speed that it will cross each window 8 a suitable number of times that the light being reflected from the scene S will be permitted to pass in successive pin-like rays through the shutter members and in such order and sequence that the whole areal of the scene S will be rejected through the shutter.
For example, it may be desired to provide the shutter 8 with one hundred windows 8, and in such case if the shutter 8 is revolved at the same rate of speed that the shutter 9 is rotated, for instance, at a ratio of one to one, then the one hundred windows 8 will have swept across the contiguous side of the shutter 9 while the spiral window 9 is making one cycle.
Each small fraction of the area of the scene S will, therefore, project its pin-like ray through the coordinated shutters 8 and 9, and this ray will impinge upon the light receiving and sensitive medium 2 and the function of this will be to increase or decrease resistance to the flow of current in the circuit 3 and this. variable current will, in the now well-known manner, be imposed upon the antenna A and the electrical waves in varying form projected therefrom.
A receiving apparatus of the invention is of a kind capable of receiving the varying waves transmitted by the sending antenna and includes means for generating light which, in turn is projected upon a screen or ground glass whereon the intercepted rays will produce an image corresponding in degree of light to the light received from the objective scene.
The receiving apparatus is shown as including in this embodiment a suitable dark chamber 10 having a source of light 11, preferably enclosed in a shield 12 having an outlet aperture 13 for a beam of light. In front of this beam and between the source of light 11 and a screen or ground glass G is arranged means for regulating the volume of light from the guard 12 and also means are used which may be coordinated with the light controlling shutters 8 and 9 of the sending apparatus.
The light regulating means may consist of a set of batteries which may conveniently consist of plates 14 and 15, one of which may be mounted stationarily at the window 13 and the other of which is movably mounted and is connected to an actuating element such as a diaphragm 16 magnetically controlled by a magnet 17 which is energize by a current received in a receiving circuit 18 upon wireless receiving apparatus generally indicated at 19 and which functions to receive the waves from the transmitting antenna A, these waves finally being 18 of the receiving apparatus and, therefore, utilized to actuate the diaphragm 16. The screen plates 14 and 15 are provided with transparent and opaque portions, as represented by the dark lines 14a and the clear spaces 14", these obviously being suitably proportioned and preferably of equal transverse dimension. 
The plate 15 is correspondingly provided with clear spaced and opaque bars, so that when these two members are shifted the clear spaces may be registered and thus permit the transmission of light rays from the window 13 to the screen or ground glass G, and when the members are relatively shifted so that the bars of one cover the clear spaces of the other, all the light will be intercepted and obviously the amount of light will be regulated and varied according to the degree of uncovering or opening parent portions of the coordinate members 14 and 15.
By connecting the movable light screen 15 to the diaphragm, determined by the strength of the received current in the circuit 18, will reciprocate the light screen as to the stationary screen 14 and constantly vary the degree of light passing from the window 13 to the ground glass.
This operation would result in the passage of a generally diffused volume of light coming from the window 13, the volume fluctuating according to the strength of the current received in the magnet 17. To obtain a definite image corresponding to the master scene S, means are employed to cut up the volume of beam of light coming through the automatically acting light controlling means 14-15 so that pin-like rays only will pass to the ground glass or Screen G.
Such cutting up means are shown in Figures 8 and 9 as consisting of light regulating shutters 20 and 21 generally similar to the above mentioned shutters 8 and 9 shutters are arranged in the dark chamber 10 contiguous to the screen G and are coordinated with each other so as to progressively pass pin-like vrays parts 14 and 15 to the ground glass G. 
The shutter 20 is shown as provided with a slots 20a and the shutter 21 is provided with a spiral slot or window 21a similar to the devices above described.
Thus if the shutters 20--21 of the receiving apparatus be coordinated by simple selection and control of their speed in operation with the motion and time of the shutters 8 and 9 of the transmitter, it will be seen that an amount of light properly proportioned to the light at the transmitter will be impinged upon the screen or ground glass G of the receiver, and owing to the persistence of vision in the human eye the fractions of area of the ground glass will be so rapidly illuminated as to enable the eye to receive the impression of the image cast from the original scene.
It is to be understood that the broad principle involved in the projection of an image of a receiving screen by an apparatus which operates to select in progressive fashion a myriad of zones in a given scene and by which apparatus an electrical current is controlled by the intensity of the light at each of the zones, the fluctuation of the transmitting current being utilized to control a receiving circuit which will operate means to fluctuate a beam of light and which beam of light is intercepted by means which ma be coordinated with the transmitting se evaluated according to corresponding zones in the area from the original scene.
Instead of the collecting ens 5 and of the sensitive medium 2 of the transmitting apparatus as shown in Figure 1, there may be utilized a light sensitive spiral as shown in Figure 10. 
This spiral designated at 25 may be used in place of the shutter 9 having the spiral window 9 so that when light coming from the object through the lens 4 and passing through the windows 8 of the shutter 9 would fall upon the spiral 25 this itself would may vary the current transmitted to the transmitting circuit of the apparatus in the accordance with the volume of light impinging upon the sensitive spiral element of filament 25.
Further embodiments, modifications and variations may be resorted to within the spirit of the invention as here claimed.
What is claimed is:
1) in a system for the transmission of pictures, a pair of light controlling screens, each having transparent and opaque portions, a constant source falling upon said screens in a direction transversely to said screens, a source of electric oscillation having means operatively connected to said screens to shift them relatively to one another to vary the intensity of the light passing therefrom.
2) In a system for the transmission of pictures, a stationary light and a movable light controlling screen, each screen having transparent and opaque portions, a constant source falling upon said screens in a direction transversely to said screens, in a direction transversally therethrough, a source of electric oscillations having means operatively connected to said movable screen to move the same relatively to the stationary screen to vary the intensity of the light passing from said screen.
3) In a system for the transmission of pictures, a stationary light controlling screen and a movable light controlling screen disposed parallel thereto, each having parallel, transparent and opaque portions arranged that the light passing therethrough may have any value from the maximum amount to zero, a constant source of light falling upon said screens in a direction transversely thereto, and a source of electric oscillations having means operatively connected to said movable screen to shift the same in relation to the other screen to vary the intensity of the light passing therefrom.

In testimony whereof I have signed my name to this specification.

AUGUSTO BISSIRI

Miniature airplane adapted to be forcibly ejected into flight from a tube, by air pressure (Adriano Bissiri, US Patent, August 5, 1930)

Adriano Bissiri: Guns for launching the missile with the force of the breath only. The configuration ranges from a simple tube with a mouthpiece at the end, a tube with an appendix offset from the tube's axis carrying the mouthpiece or a tube with a mouthpiece attached at the end of a flexible tube.
Application filed April 25, 1928. Serial N0. 272,595.

Augusto Bissiri, inventore sardo di un secolo fa

Bissiri television Augusto Bissiri nasce a Cagliari il 10 settembre 1879. Trascorre infanzia e adolescenza con la famiglia a Seui (Nuoro).
Nel 1905 emigra negli USA dove registra una dozzina di brevetti.
Qui accanto riporto l'illustrazione del brevetto di Bissiri del 1925 denominato "Live Picture Production", dedicato alla produzione di immagini in movimento, un antenato della telecamera.
Ho raccontato questa storia nel 2007 sul quotidiano L'Unione Sarda: E Philo inventò la TV. Nella storia spunta anche un sardo.

Bissiri Live Picture Production pat. 1922
Un articolo pubblicato sul quotidiano L'Unione Sarda il 22 Maggio 1906Interessante invenzione di un sardo, illustra un esperimento condotto da Bissiri a New York: la "trasmissione telegrafica di disegni e di figure".

In un articolo pubblicato dal mensile “Il Messaggero Sardo” del giugno 1998, intitolato “Augusto Bissiri inventore della televisione”, Giuseppe Deplano racconta che nel 1917 Augusto Bissiri, con un apparecchio di sua invenzione ("Transmission of pictures") brevettato il 4 gennaio 1928 a Los Angeles, riesce a trasmettere un'immagine fotografica da Londra e New York.
 
Cercando tra i brevetti depositati negli Usa si scoprono altre invenzioni di Bissiri: uno sfogliatore di spartiti (1906), una pulitrice automatica per dischi telefonici (1930), un sistema per spegnere le sigarette con una sferetta piena d'acqua (1935), un dispensatore automatico di palline a moneta (1936).

Nel 1936 Adriano Bissiri, fratello di Augusto, ha brevettato una cerbottana per il lancio di aerei di legno con ali retrattili: Game apparatus.

Molte notizie su Augusto Bissiri e sul fratello Adriano, artista e cineasta, deceduto in Texas nel 1966 si possono trovare nei musei di Seui in cui non solo sono conservate alcune importanti testimonianze della vita e dell'opera di Augusto Bissiri (e dei suoi fratelli) ma sarete sorpresi dalla cura e dalla passione con la quale vi sarà illustrata la storia di questa famiglia da parte della cooperativa S'Eremigu che gestisce con entusiasmo i Musei Seui (in particolare Ignazio Marci e Marcella Meloni).

Ringrazio anche il giornalista Giuseppe Deplano per il lavoro di cura della memoria storica di Augusto Bissiri e per la Pagina Facebook Augusto Bissiri.

Ringrazio Sandra Ennas per le preziose informazioni sui brevetti di Augusto Bissiri.

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 8 gennaio 2012
Spettacolo (aggiornamento: 18 Novembre 2022)