Augusto Bissiri, inventore sardo di un secolo fa

Bissiri television Augusto Bissiri nasce a Cagliari il 10 settembre 1879. Trascorre infanzia e adolescenza con la famiglia a Seui (Nuoro).
Nel 1905 emigra negli USA dove registra una dozzina di brevetti.
Qui accanto riporto l'illustrazione del brevetto di Bissiri del 1925 denominato "Live Picture Production", dedicato alla produzione di immagini in movimento, un antenato della telecamera.
Ho raccontato questa storia nel 2007 sul quotidiano L'Unione Sarda: E Philo inventò la TV. Nella storia spunta anche un sardo.

Bissiri Live Picture Production pat. 1922
Un articolo pubblicato sul quotidiano L'Unione Sarda il 22 Maggio 1906Interessante invenzione di un sardo, illustra un esperimento condotto da Bissiri a New York: la "trasmissione telegrafica di disegni e di figure".

In un articolo pubblicato dal mensile “Il Messaggero Sardo” del giugno 1998, intitolato “Augusto Bissiri inventore della televisione”, Giuseppe Deplano racconta che nel 1917 Augusto Bissiri, con un apparecchio di sua invenzione ("Transmission of pictures") brevettato il 4 gennaio 1928 a Los Angeles, riesce a trasmettere un'immagine fotografica da Londra e New York.
 
Cercando tra i brevetti depositati negli Usa si scoprono altre invenzioni di Bissiri: uno sfogliatore di spartiti (1906), una pulitrice automatica per dischi telefonici (1930), un sistema per spegnere le sigarette con una sferetta piena d'acqua (1935), un dispensatore automatico di palline a moneta (1936).

Nel 1936 Adriano Bissiri, fratello di Augusto, ha brevettato una cerbottana per il lancio di aerei di legno con ali retrattili: Game apparatus.

Molte notizie su Augusto Bissiri e sul fratello Adriano, artista e cineasta, deceduto in Texas nel 1966 si possono trovare nei musei di Seui in cui non solo sono conservate alcune importanti testimonianze della vita e dell'opera di Augusto Bissiri (e dei suoi fratelli) ma sarete sorpresi dalla cura e dalla passione con la quale vi sarà illustrata la storia di questa famiglia da parte della cooperativa S'Eremigu che gestisce con entusiasmo i Musei Seui (in particolare Ignazio Marci e Marcella Meloni).

Ringrazio anche il giornalista Giuseppe Deplano per il lavoro di cura della memoria storica di Augusto Bissiri e per la Pagina Facebook Augusto Bissiri.

Ringrazio Sandra Ennas per le preziose informazioni sui brevetti di Augusto Bissiri.

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 8 gennaio 2012
Spettacolo (aggiornamento: 18 Novembre 2022)


Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.