Augusto Bissiri: inventore, scrittore, avvocato, emigrato

"Augusto Bissiri, inventore" (Andrea Mameli). Foto: Antonello Origa

Esplorare la storia di Augusto Bissiri (Cagliari 10 settembre 1879 – Los Angeles, 25 febbraio 1968) significa perlustrare musei, leggere articoli, brevetti, racconti. Significa andare alle fonti e confrontarsi con altri che hanno esplorato i meandri di questa vita, dentro e fuori dalle etichette. E significa indagare a fondo il significato di queste etichette: inventore, scrittore, avvocato, emigrato. 

Ma poi bisogna trovare il modo per portare in scena la storia. Per questo è stato molto bello compiere il viaggio insieme a Valentina Sulas: lei ha reso il percorso molto semplice e lineare. E il risultato è originale e potente.

Portare Augusto Bissiri, inventore al Cagliari FestivalScienza e vedere la sala stracolma di gente (peccato per chi è rimasto fuori perché alle 17:20 non c'era più posto) riempie di soddisfazione.

Ma senza le magnifiche fotografie di Antonello Origa il ricordo di questa esperienza non sarebbe così vivo e piacevole.

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito a compiere questo viaggio!
In particolare a Marcella Meloni e Ignazio Marci e della cooperativa S'Eremigu che gestisce i Musei Seui e al giornalista Giuseppe Deplano (curatore della pagina facebook Augusto Bissiri).

"Augusto Bissiri, inventore" (Valentina Sulas e Andrea Mameli). Foto: Antonello Origa

"Augusto Bissiri, inventore" (Valentina Sulas). Foto: Antonello Origa

"Augusto Bissiri, inventore" (Andrea Mameli e Valentina Sulas). Foto: Antonello Origa

Commenti

Unknown ha detto…
Bellissima iniziativa, sopratutto per dare ispirazione ai nostri giovani che spesso non pensano di poter accedere alla scienza nel mondo del lavoro. Spero presto di vedere il nome di Augusto Bissiri in un libro o in una via o piazza, veramente merita di essere festeggiato e celebrato!

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.