La Dinamo di Pacinotti al Museo di Fisica di Sardegna.


Il pezzo forte del Museo di Fisica di Sardegna è una delle dinamo costruite da Antonio Pacinotti tra il 1873 e il 1881 durante la sua permanenza a Cagliari (dove fu docente di Fisica sperimentale e direttore del Gabinetto di Fisica della Règia Università).
Quello esposto al Dipartimento di Fisica (Cittadella Universitaria di Monserrato) è uno dei tre esemplari esistenti al mondo.

Una copia della Dinamo di Pacinotti, ricostruita da Carlo De Rubeis con la consulenza dei docenti Guido Pegna e Franco Erdas, è disponibile per esperimenti e dimostrazioni.

In uno dei video riportati sotto Guido Pegna spiega come questo straordinario frutto dell'ingegno umano può funzionare sia come dinamo che come motore. E in entrambe le vesti ha cambiato la storia dell'umanità. Come dinamo consentendo la trasformazione di energia meccanica e termica in energia elettrica. Come motore offrendo una quantità smisurata di applicazioni per il movimento all'interno di oggetti e strumenti di ogni tipo.

Come ho scritto in un precedente post - Museo di Fisica di Sardegna: Trasformatore di Tesla, Pendolo di Foucault e molto altro - sono riaperte le prenotazioni per le visite guidate.



Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 Febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.