La Dinamo di Pacinotti al Museo di Fisica di Sardegna.


Il pezzo forte del Museo di Fisica di Sardegna è una delle dinamo costruite da Antonio Pacinotti tra il 1873 e il 1881 durante la sua permanenza a Cagliari (dove fu docente di Fisica sperimentale e direttore del Gabinetto di Fisica della Règia Università).
Quello esposto al Dipartimento di Fisica (Cittadella Universitaria di Monserrato) è uno dei tre esemplari esistenti al mondo.

Una copia della Dinamo di Pacinotti, ricostruita da Carlo De Rubeis con la consulenza dei docenti Guido Pegna e Franco Erdas, è disponibile per esperimenti e dimostrazioni.

In uno dei video riportati sotto Guido Pegna spiega come questo straordinario frutto dell'ingegno umano può funzionare sia come dinamo che come motore. E in entrambe le vesti ha cambiato la storia dell'umanità. Come dinamo consentendo la trasformazione di energia meccanica e termica in energia elettrica. Come motore offrendo una quantità smisurata di applicazioni per il movimento all'interno di oggetti e strumenti di ogni tipo.

Come ho scritto in un precedente post - Museo di Fisica di Sardegna: Trasformatore di Tesla, Pendolo di Foucault e molto altro - sono riaperte le prenotazioni per le visite guidate.



Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 Febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"