Giganti di Mont'e Prama alla Fiera di Cagliari con il CRS4.


Le tecnologie di visualizzazione scientifica del CRS4 alla 65° Fiera Campionaria Internazionale di Cagliari, dal 25 Aprile al 6 MAggio 2013. Nella sala Tola-Sulis (Padiglione D) saranno mostrate al pubblico le diverse fasi che, a partire dai modelli reali di statue o manufatti, portano alla creazione di un modello digitale ad alta risoluzione. Molte delle metodologie dimostrate sono sviluppate dal gruppo di Visual Computing del CRS4 nel quadro di attività di ricerca, tra le quali il progetto Europeo DIVA, e vengono applicate alle acquisizioni digitali del complesso statuario di Mont'e Prama. Lo spazio espositivo conduce il visitatore all'utilizzo attivo delle dimostrazioni e al controllo su touch screen delle visualizzazioni proiettate.
Il CRS4 ha organizzato l'allestimento in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Cagliari e Oristano, AG Multivision e Digital Projection.


Approfondimenti, foto e link utili: Esposizione sulle Tecnologie di Visual Computing per i Beni Culturali

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 23 Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.