I filosofi nell'andito. Con il QR.

L'idea di usare il codice QR a scuola è venuta a Luciano Pes, docente di Filosofia e Scienze Umane nell'Istituto Magistrale Eleonora d'Arborea di Cagliari: «Le classi del Linguistico (3D, 3E, 4D, 5D) hanno curato gli aspetti inerenti la Storia della Filosofia, mentre le classi del corso Scienze Umane (3B) hanno lavorato ai i materiali didattici di sociologia e psicologia. In questo modo esploriamo i rapporti fecondi fra analogico e digitale, andata e ritorno».

Una pagina, stampata, per ogni filosofo, è esposta come strumento di diffusione del sapere: «In fondo realizziamo, in modo molto semplice e immediato, il vecchio sogno di Tommaso Campanella: istoriare le mura della città per insegnare ai bambini e ai giovani».


Ecco, in sintesi, il progetto del prof. Pes (uno dei numerosi progetti del prof. Pes):
    Compiti
  1. reperire materiale di qualità sui filosofi oggetto dei programmi tradizionali, selezionando il meglio di youtube, slideshare e wikipedia;
  2. esporre nell'andito principale della scuola i codici QR relativi ai link delle risorse trovate nel corso della ricerca;
  3. installare nello smartphone i programmi gratuiti per leggere i codici QR.
    Finalità didattiche
  1. invogliare a cercare approfondimenti sui filosofi;
  2. sfruttare lo smartphone per imparare;
  3. trasformare l'andito della scuola in un luogo didattico.
Possibili sviluppi: dopo l'andito di storia della filosofia si potrà pensare all'andito della storia dell'arte o della storia della fisica.



Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 1 Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.