La fisica delle particelle spiegata ai bambini: 5 video del CERN.

Nel primo video, realizzato dal CERN per TEDx, il fisico Tom Whyntie mostra come i particellari e i cosmologi rispondono a domande sull'origine e l'espansione dell'universo nei suoi primi istanti.
Il video s'intitola "The beginning of the universe, for beginners" ed è stato realizzato da Hornet Inc. (regia: Dan Abdo e Jason Patterson, animazioni: Mike Luzzi e Joey Mccormick, musiche: Connie Chan).

Il secondo video ("Exploration on the Big Data frontier") è sceneggiato da Tim Smith intorno alla tematica, sempre cara al CERN del trattamento di grosse quantità di dati.
Il video è animato da TED-Ed (regia: Biljana Labovic, animazioni: Lisa LaBracio e Celeste Lai, musiche: Corey Allen Jackson, sound designer: Jeniffer Lewis).

Con il terzo video "Dark matter: The matter we can't see" si entra nel vivo dell'astrofisica e della cosmologia: la materia visibile comprende appena il 4% dell'universo.
Lo scienziato James Gillies ci spiega che fine fa il restante 96% in termini di energia oscura e materia oscura. Regia: Jeremiah Dickey, animazioni: Godfrey Hibbert.
Il quarto video (testi: Rolf Landua, disegni: Franz Palomares) contiene uno degli interrogativi più frequenti: che fine ha fatto l'antimateria?
"What happened to antimatter?".
Nell'universo ci dovrebbero essere quntità uguali di materia e di antimateria ma gli scienziati non sono ancora riusciti a individuare l'antimateria nell'universo visibile. Dove sono le particelle perdute?

"The basics of boson" (testi: Dave
Barney e Steven Goldfarb,
animazione di Jeanette Nørgaard).
Nel 2012 scienziati scoprirono una prova delle tracce di vita aliena e una prova dell'esistenza del Bosone di Higgs. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"