Il lievito culturale e l'emozione di ritrovarsi dopo anni. Ricordando Franco e Riccardo.

Sarà perché i comunicatori della scienza non hanno un albo professionale (e meno male). 
Sarà perché l'associazione degli ex allievi del Master in Comunicazione della Scienza non esiste (e in fondo è meglio così) [2]
Sarà per l'emozione di ritrovarsi dopo (tanti) anni accanto a persone con le quali abbiamo condiviso un tratto di strada (in taluni casi un bel cammino di confronto e di crescita, in altri solo momenti di allegria). 
Sarà per la commozione (collettiva) legata al ricordo del maestro (Franco Prattico, che ora rivive nel nome stesso del Master. O per quella (intima) che riaffiora ripensando a un compagno di corso  (Riccardo Tomassetti, che rivive in un Premio di giornalismo scientifico).
Sarà per il sincero entusiasmo nel veder viva una cosa nella quale si crede [2].
O forse per tutte queste componenti frullate insieme. 

Fatto sta che questa foto di gruppo per me rappresenta molto. E non solo per me.
Rappresenta la forza di un'idea (mettere insieme Scienza e Comunicazione) e l'importanza di avere in Italia un momento di formazione (il Master appunto) e di condivisione di esperienze e di analisi (il Convegno) che rappresentano una sorta di Saccharomyces cerevisiae, di lievito culturale.

E il valore di una foto, in questi casi, non si riduce solo a quello di pietra focaia, utile a riaccendere l'emozione. Forse può rappresentare l'incoraggiamento, che a volte serve, per proseguire in questa strada.
Scusate se è poco.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 2 Luglio 2013 

[1] Esistono molti esempi, come l'Associazione ex Allievi del Master in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione (AEXA MOFPA) oppure l'associazione degli ex-allievi e allievi del Master in Economia e Finanza o ancora l'Associazione ex allievi del Master in Management dell'Innovazione della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

[2] la festa per i 20 anni del Master è coincisa con l'undicesima edizione del Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza



Festa del Ventennale del Master in Comunicazione della Scienza:
la foto di gruppo (SISSA, Trieste, 29 Giugno 2013)
 [Foto di Chiara Saviane]

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.