Il lievito culturale e l'emozione di ritrovarsi dopo anni. Ricordando Franco e Riccardo.

Sarà perché i comunicatori della scienza non hanno un albo professionale (e meno male). 
Sarà perché l'associazione degli ex allievi del Master in Comunicazione della Scienza non esiste (e in fondo è meglio così) [2]
Sarà per l'emozione di ritrovarsi dopo (tanti) anni accanto a persone con le quali abbiamo condiviso un tratto di strada (in taluni casi un bel cammino di confronto e di crescita, in altri solo momenti di allegria). 
Sarà per la commozione (collettiva) legata al ricordo del maestro (Franco Prattico, che ora rivive nel nome stesso del Master. O per quella (intima) che riaffiora ripensando a un compagno di corso  (Riccardo Tomassetti, che rivive in un Premio di giornalismo scientifico).
Sarà per il sincero entusiasmo nel veder viva una cosa nella quale si crede [2].
O forse per tutte queste componenti frullate insieme. 

Fatto sta che questa foto di gruppo per me rappresenta molto. E non solo per me.
Rappresenta la forza di un'idea (mettere insieme Scienza e Comunicazione) e l'importanza di avere in Italia un momento di formazione (il Master appunto) e di condivisione di esperienze e di analisi (il Convegno) che rappresentano una sorta di Saccharomyces cerevisiae, di lievito culturale.

E il valore di una foto, in questi casi, non si riduce solo a quello di pietra focaia, utile a riaccendere l'emozione. Forse può rappresentare l'incoraggiamento, che a volte serve, per proseguire in questa strada.
Scusate se è poco.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 2 Luglio 2013 

[1] Esistono molti esempi, come l'Associazione ex Allievi del Master in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione (AEXA MOFPA) oppure l'associazione degli ex-allievi e allievi del Master in Economia e Finanza o ancora l'Associazione ex allievi del Master in Management dell'Innovazione della Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

[2] la festa per i 20 anni del Master è coincisa con l'undicesima edizione del Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza



Festa del Ventennale del Master in Comunicazione della Scienza:
la foto di gruppo (SISSA, Trieste, 29 Giugno 2013)
 [Foto di Chiara Saviane]

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.