Una crema solare super (24 luglio 2015)

Una crema solare super

Nell'ipotesi di un trasferimento

Andandoci in vacanza ci servirebbe una protezione solare più forte, perché la sua stella è più brillante della nostra. E andandoci a lavorare si avrebbe qualche settimana di ferie in più, visto che l'anno solare dura 385 giorni. Ma quella che la Nasa chiama già la "nuova Terra" nessuno di noi la vedrà mai da vicino, dato che Kepler-452b è lontana la bellezza di 1400 anni luce. In confronto noi e il sole siamo proprio a due passi: appena 8 minuti-luce. Allora perché questa scoperta è importante? Perché si tratta del primo pianeta con parametri orbitali molti simili a quelli della Terra e quindi, forse, favorevoli alla vita: innanzitutto orbita intorno a una stella molto simile al nostro Sole. È più grande di circa il 60 per cento rispetto al nostro pianeta e Kepler-452b è un pochino (si fa per dire) più vecchio: 6 miliardi di anni, contro i 4,5 della Terra.
Il primo esopianeta orbitante intorno a una stella paragonabile al Sole è stato scoperto nel 1995. Ma dal 2009, quando fu lanciato, il telescopio Kepler, ha scoperto 4696 pianeti nella fascia abitabile. La Nasa ne ha annunciato altri 11. E se prima ci sentivamo soli, nell'universo, coi kepleriani le cose cambieranno.
Andrea Mameli



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.