Sono molto curioso di vedere #Giocomix9

Un PROGRAMMA impressionante per Giocomix numero 9, in programma al Setar Hotel di Quartu Sant'Elena (Cagliari) dal 26 al 27 Novembre 2016. Un fenomeno culturale e sociale, forse meno considerato di quanto dovrebbe. Sono curioso di osservare da vicino il cosplay, le mostre, gli incontri, i workshop. I miei complimenti all'Associazione culturale Mondi Sospesi, ideatrice di questo straordinario progetto.
Dalla pagina Facebook Giocomix trapelano le immagini dei preparativi di quella che si annuncia l'edizione più grande di sempre: ampi spazi espositivi e aree gioco e cosplay al coperto, ottima partecipanti previsti.
Tra gli ospiti di spicco: l'illustratrice giapponese Midori Harada (Pokemon Trading Card Game) e per le illustrazioni dell’orsetto Fuwa fuwa no kuma. Bartlomiej Gawel, concept artist del team CD Project RED e responsabile del character modeling del videogioco The Witcher 2: Assassins of Kings. Due mostre, EVANGELION: Rewind Forward e The Witcher3. E due giurati d’eccezione nella giuria dei due cosplay che animentanno il festival: Andrea Starchild Di Virgilio e Daniela Krylù Lo Presti.

Eventi Palco (Padiglione C)
  • Sabato 26 novembre:
    11:00 On Stage! Un gioco di improvvisazione teatrale a tema Star Wars, aperto a tutti.
    14:00 Intervista ai cosplayer Andrea Starchild Di Virgilio e Daniela Krylù Lo Presti.
    15:00 Cosplay Disney Parade. Un contest cosplay dedicato interamente all’Universo Disney che ci farà immergere nelle magiche atmosfere dei lungometraggi che hanno fatto la storia dell’animazione, nell’azione dei film Marvel e Star Wars, nelle scanzonate avventure della Lucas-Art e in tutte le altre produzioni Disney. In palio tantissimi gadget della Disney e un weekend a Disneyland Paris per 2 persone!
    Ore 18:00 Pokemon Show con Cydonia
    Ore 19:00 Premiazioni
  • Domenica 27 novembre:
    11:00 Quiz del Raduno dei fan di Harry Potter
    14:00 Spettacolo delle Maid
    15:00 Cosplay Contest. In palio per i migliori cosplayer sul palco una Playstation 4 Pro, Macchina da cucie, Tagli e Cuci e tanti altri premi.
    18:00 Pokémon Show  
    Workshop
    • Sabato 26 novembre:
      • IL DISEGNO MANGA: Workshop con Midori Harada. Alle 11:00 nella Sala incontri (Padiglione A), Ingresso libero, posti limitati. Midori illustrerà ai giovani artisti le tecniche base del disegno manga, soffermandosi principalmente sulla prospettiva della figura e del volto dei personaggi. Delle solide basi sono fondamentali per sviluppare qualsiasi tipo di stile, sia che si parli di manga, di anime o di videogiochi, come vi racconterà Midori secondo le sue esperienze personali.
      • ALLA CONQUISTA DELL’AMERICA: Workshop con Laura Braga. Alle 16:00 nella Sala incontri (Padiglione A), Ingresso libero, posti limitati. In questo workshop intitolato “Alla conquista dell’America” Laura Braga parlerà della sua esperienza personale nel mercato americano offrendo consigli su come proporsi e come presentare il proprio book focalizzandosi anche su quali strumenti usare.
      • FARE FUMETTI SU LICENZA: Workshop con Antonio Solinas Ore 18:00 Sala incontri (Padiglione A), Ingresso libero, posti limitati L’Italia è il paese rinomato per una grande produzione fumettistica autoctona, come quella Bonelli e Disney, ma ha anche una tradizione di lunghissima data per quanto riguarda la proposta di fumetti creati in altri contesti editoriali, come, per esempio, i supereroi e altre iniziative editoriali USA. Come nasce un fumetto su licenza? Quali scelte bisogna fare in sede di traduzione? Come si stila un piano editoriale? Che cos’è un timone? In generale, a quali esigenze risponde l’edizione italiana di un fumetto nato in un altro paese? Antonio Solinas, editor e traduttore Panini, raccontando della propria esperienza per la casa editrice di Modena, risponde a tutte queste (e altre) domande in un workshop che insegna come, da un fumetto straniero, si arriva a una una pubblicazione studiata per l’editoria italiana.
    • Domenica 27 novembre:
      • ZOOTROPOLIS: DALLA BOZZA ALLA CHINA: Workshop con Rob Di Salvo Ore 11:00 Sala incontri (Padiglione A), Ingresso libero, posti limitati In questo workshop intitolato “ZOOTROPOLIS: DALLA BOZZA ALLA CHINA” Rob Di Salvo partirà proprio da una pagina di Zootropolis, illustrando tutti i passaggi principali dal layout fino alla china.
      • IL PROCESSO CREATIVO NEL VIDEOGIOCO: Workshop con Bartłomiej Gaweł Ore 17:00 Sala incontri (Padiglione A), Ingresso libero, posti limitati Durante il workshop avrete modo di vedere all’opera il Principal Concept Artist di The Witcher 3 , che mostrerà alla platea il processo creativo e le tecniche della sua arte mediante l’utilizzo di strumenti digitali e come queste si interfacciano con le necessità di sceneggiatura e di storia. 

    TORNEI
     
    SABATO
    ORARIO
    NOME
    STAND/AREA
    PADIGLIONE
    10:30
    FIFA 17 - Sony Playstation 4
    Computer Point
    B
    11:00
    Gara di costruzione LEGO®
    Area LEGO®
    A
    14:00
    Hearthstone
    Altrove Cagliari
    A
    15:00
    Mario Kart 8 - Nintendo Wii U
    Computer Point
    B
    15:30
    Pokémon Sole e Luna
    Pokémon Millennium
    C
    15:30
    Super Smash Bros.  Wii U
    Pokémon Millennium
    C
    16:30
    Tekken 3 - Sony Playstation 1
    Game’s Hunter
    A
    17:00
    Gara di costruzione LEGO®
    Area LEGO®
    A
    DOMENICA
    ORARIO
    NOME
    STAND/AREA
    PADIGLIONE
    10:00
    Yu-Gi-Ho!
    Altrove Cagliari
    A
    10:00
    Magic the Gathering
    Altrove Cagliari
    A
    10:30
    Mario Kart 8 - Nintendo Wii U
    Computer Point
    B
    11:00
    Gara di costruzione LEGO®
    Area LEGO®
    A
    11:30
    Street Fighter V  - Sony Playstation 4
    Computer Point
    B
    13:30
    Pokémon Premier Challenge
    Pokémon Millennium
    C
    15:00
    FIFA 17 - Sony Playstation 4
    Computer Point
    B
    15:30
    Super Smash Bros.  Wii U
    Pokémon Millennium
    C
    16:30
    Crash team racing - Sony Playstation 1
    Game’s Hunter
    A
    17:00
    Gara di costruzione LEGO®
    Area LEGO®
    A

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.