Il bidello di Pacinotti. Il video del monologo

Règia Università di Cagliari, 1912. Un bidello racconta il suo incontro con Antonio Pacinotti. Un racconto pieno di ammirazione per lo scienziato pisano, ideatore del motore e della dinamo a corrente continua.
Nel video si vede la copia della dinamo di Pacinotti realizzata da Carlo De Rubeis.

Ringrazio Francesco Pupillo per il video, Andrea Mura per l'ospitalità nel magnifico Museo di Fisica (Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari), Fabio Marceddu per la consulenza artistica, Carlo De Rubeis per la consulenza storica, Michele Saba per la consulenza scientifica. Ringrazio anche Giuliano Malloci e Gianluigi Corrias per il supporto fornito all'interno del Museo. Copyright 2020 © Andrea Mameli.

Il più bel commento al video del mio monologo finora è stato quello di Maria Paola Masala



"CARO Andrea Mameli, il tuo monologo sul bidello di Antonio Pacinotti, presentato al Festival della Scienza, ha il grande pregio di unire l'alto col basso, la tua cultura scientifica con la capacità di raccontare argomenti complessi in modo semplice. E poi, oltre che un divulgatore apprezzato, sei anche un bravo attore. Grazie!"



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.