Parrinello: laurea a Cagliari (L'Unione Sarda, 26 giugno 2006)

Sono passati ventun anni dalla nascita di uno degli strumenti più potenti per lo studio delle grandi leggi della Natura, il metodo denominato Car-Parrinello. Molti degli enormi progressi compiuti negli ultimi decenni dalla Fisica, dalla Chimica e da altre discipline si devono sicuramente a questo sistema di simulazione numerica. E sono progressi che non comportano semplicemente una maggiore comprensione del funzionamento dell'Universo, ma che ci regalano innumerevoli applicazioni tecnologiche, ovvero soluzioni ai nostri problemi fondamentali. Questioni pratiche, insomma, che investono anche il nostro quotidiano.
Per questo motivo l'Università di Cagliari ha deciso di conferire la laurea "honoris causa" in Scienza dei Materiali a uno dei due autori del metodo, Michele Parrinello. Il curriculum dello scienziato siciliano, che si è laureato in fisica nel 1968, è decisamente di quelli importanti: dopo numerose esperienze di ricerca e di insegnamento, in Italia e all'estero, Parrinello guida attualmente il Centro svizzero di calcolo scientifico. Il titolo della Tesi, che sarà discussa questa mattina alle 11 nell'Aula magna del Rettorato di Cagliari, tradisce una passione per il dialogo interdisciplinare: "Vedere la danza degli atomi. Progressi e sfide nella simulazione numerica dei materiali". «Il nostro metodo di simulazione viene usato in svariati campi per fare conti e predizioni: dalla Fisica alla Chimica, alla Biologia», spiega lo stesso Parrinello: «L'aspetto più importante risiede nel cambio di mentalità nell'affrontare i problemi, quello che in fondo ha spinto ai chimici a pensare da fisici e viceversa». È evidente che la laurea sottolinea anche il valore del gruppo cagliaritano di ricerca del Dipartimento di Fisica. Un gruppo, conferma Parrinello, che «ha condotto una politica intelligente, creando una équipe interessante che si occupa di fisica teorica della materia, riuscendo ad attirare molti ragazzi in gamba anche da altre regioni e dall'estero».

Andrea Mameli

L'Unione Sarda, 26 giugno 2006, Cultura Pagina 20



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.