Le Galapagos illustrate dai ragazzini.

Un gruppo di ragazzini curiosi, un biologo, un oceanografo, un matematico e due esperte di comunicazione della scienza si raccontano in un libro (e in un documentario). Sono i Minidarwin e li vedremo su Rai Educational e nel volume che Editoriale Scienza pubblicherà il mese prossimo. La presentazione a FEST con quasi tutto i protagonisti di questa fantastica avventura. Nella foto: 5 dei 7 piccoli esploratori e i loro accompagnatori (il biologo Alfred Beran, l'oceanografo Giorgio Budillon, il matematico Piergiorgio Odifreddi e le due comunicatrici scientifiche Simona Cerrato e Paola Catapano) insieme a Cinzia Ghigliano: l'illustratrice del libro (che Editoriale Scienza pubblicherà il mese prossimo). Durante la presentazione tutti hanno espresso la soddisfazione di aver preso parte a una straordinaria impresa e la convinzione di poter spiegare qualcosa anche agli altri attraverso il ciclo di trasmissioni televisive (che Rai Educational manderà in onda tra breve) e il libro. Un ciclo di trasmissioni che cercherà di mostrare gli esperimenti condotti dai piccoli Darwin. Un libro che riporta le esperienze dei ragazzi con il loro linguaggio e dal quale traspaiono le loro emozioni.
Ho chiesto ai ragazzi: cosa cambia tra vedere le cose in tv e osservarle dal vivo. E loro mi hanno risposto: "La puzza!" e "Dal vivo vedi le cose che in televisione non ti mostrano". Niente male.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.