20 dicembre 2010

The Secret to Turning Consumers Green


The Secret to Turning Consumers Green (The Wall Street Journal, OCTOBER 18, 2010, Stephanie Simon)
Energy efficiency - with a digital smile (CNN, dec. 3, 2010, John D. Sutter)
Risparmiare energia per emulazione (Il Post, 18 OTTOBRE 2010, Elena Favilli): "Negli Stati Uniti la OPower – un’azienda che fornisce software progettati per favorire il risparmio energetico – ha recentemente lanciato un tipo di bolletta che oltre a informare le persone sui consumi della propria abitazione e a confrontarli con quelli dei mesi e degli anni precedenti, li confronta anche con quelli dei vicini di casa. In questo modo le persone possono vedere a colpo d’occhio la loro posizione in classifica rispetto ai loro vicini e se sono migliorati trovano uno smile all’interno della bolletta. La OPower conferma che le case che ricevono abitualmente questo tipo di comunicazione mostrano una riduzione dei consumi energetici in media del 2 percento. Un valore che per quanto piccolo se preso singolarmente, diventa estremamente rilevante se moltiplicato su una scala di milioni di case."

Nessun commento: