Dalla ricerca nuovi ausili per persone con mobilità ridotta

evolution of devices
Alcuni dispositivi di potenziamento muscolare studiati per agevolare lo spostamento delle truppe a terra si rivelano utili in molti casi di invalidità temporanea e in particolare a sostegno di persone con difficoltà di deambulazione. Qualche sperimentazione è già in atto da tempo, in particolare nel caso della riabilitazione motoria: al paziente emiplegico viene fatto indossare un esoscheletro che sostiene e corregge i movimenti in base alla programmata decisa dal fisiatra.


powerassist
La ricerca si sviluppa anche in una seconda direzione: quella dell'alimentazione indipendente. In Inghilterra l'Università di Leeds ha sviluppato un sistema di produzione elettrica che sfruttano il movimento del corpo teso a ridurre il peso dello zaino.
Negli Stati Uniti la società Berkeley Bionics (spin off della prestigiosa università californiana) ha sviluppato il sistema HULC (Human Universal Load Carrier): un esoscheletro progettato per essere indossato e rimosso facilmente, in grado di consentire a un soldato di trasportare un equipaggiamento di 70 kg senza sforzi oppure di garantire il movimento fluido a una persona con ridotta mobilità.
- Paraplegic Man Walks Using Bionic Technology (December 10, 2010)
- L’esoscheletro per i militari del futuro prossimo di Lockheed Martin (29 ottobre 2010)
- Hulc, l'esoscheletro militare (23 luglio 2010, Wired Italia)
- Berkeley Lower Extremity Exoskeleton (BLEEX)
- Soldiers turn a march into a charge (University of Leed, 2009)
- Harnessing Kinetic Energy from Marching Soldiers (July 27, 2009 in cleantechnica.com)
- Portable Charger Powered by Kinetic Motion Will Be Released Next Year (August 25, 2008 in cleantechnica.com)
- Nurse Exoskeleton
- A Control Strategy for Upper Limb Robotic Rehabilitation With a Dual Robot System (Aug. 2010)

Mi sia concessa una domanda (ingenua o fàtica, decidete voi): ma allora non si potrebbe fare ricerca direttamente per scopi riabilitativi o per il sostegno alla mobilità (di cui si registra un crescente bisogno) senza sprecare dollari con favolosi sistemi alla robocop?
Exoskeleton

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.