11 novembre 2011

Un successone l'incontro con Giovanni Bignami

Bignami Mameli Cagliari 2011 La sala delle conferenze del centro culturale Exmà era stracolma, per l'incontro di questo pomeriggio con Giovanni Fabrizio Bignami (presidente dell'INAF) e Andrea Possenti (direttore della sezione INAF di Cagliari), che ho avuto il piacere di coordinare. La soddisfazione più grande è stato vedere le ragazze e i ragazzi del liceo scientifico di Sant'Antioco porre domande intelligenti, dimostrando di aver letto il libro prima della presentazione: il modo migliore per partecipare a un Festival della Scienza.
Bignami ha apprezzato e ha risposto con un sincero entusiasmo, senza dimenticarsi di regalare al pubblico splendide immagini cosmiche e qualche spezzone video tratto dalle sue trasmissioni del National Geographic Channel (Sky 402).
E ha azzardato una previsione: nei prossimi anni la missione Keplero scoprirà un grande numero di pianeti extrasolari.
L'ultima domanda, da parte di Andrea Possenti, apre nuovi scenari locali: "Cosa resta da scoprire in Sardegna?"
Bignami risponde: "Il Sardina Radio Telescope avrà una delle migliori parabole per la radioastronomia di tutta Europa e rapprsenterà una grossa opportunità per le ragazze e i ragazzi che desiderano intraprendere la strada della ricerca. Per me fare lo scienziato è il mestiere migliore del mondo".

Ma se gli alieni fossimo noi? (Bignami al Cagliari Festival Scienza 2011)

Nessun commento: