Post

Visualizzazione dei post da giugno 12, 2011

Dopo la pulsar doppia, una Mela d'oro (L'Unione Sarda, 17 giugno 2011)

Immagine
Marta Burgay davanti a Parkes . Foto: J. Sarkissian (CSIRO) È arrivata in Sardegna dalla Valle d'Aosta nel 2004 inseguendo la sua passione: l'astrofisica. Ora Marta Burgay è un'affermata ricercatrice dell'Istituto nazionale di Astrofisica e dell'Osservatorio astronomico di Cagliari. Al Teatro delle Vittorie di Roma oggi le sarà conferita La Mela d'oro in occasione della XXIII edizione del Premio Marisa Bellisario. La giovane scienziata ha già vinto il Premio Tacchini 2005 della Società astronomica italiana, il Premio della Società italiana di Relatività generale e Fisica della gravitazione e lo Young Scientist Prize della International Union for Pure and Applied Physics, entrambi nel 2006, e più recentemente il Premio Brian G. Marsden dell'European Astrosky Network. Da dove viene tutto questo successo? Dalla scoperta della pulsar doppia, pubblicata su Nature alla fine del 2003, a firma proprio di Marta Burgay, insieme a Nichi D'Amico (direttore d

Il Manuale di sopravvivenza energetica alla libreria Nardini di Firenze (18 giugno 2011)

Immagine
Il 18 giugno 2011 alle 18 la libreria Nardini di Via delle Vecchie Carceri a Firenze ospita la presentazione del libro di Andrea Mameli “Manuale di sopravvivenza energetica, Come consumare meglio ed essere felici” (Scienza Express, 2011).  Presentazione organizzata in collaborazione con Stefania Costa dell’associazione “La nottola di Minerva”.  Si ringraziano ControRadio e la libreria Nardini.

Calenzano (FI) Festival Scrittori al Castello

Immagine
Il 17 giugno alle 21 a Calenzano (Fi) in occasione del sesto Festival Scrittori al Castello, “Vivere meglio, consumando meno: racconti, libri e pratiche di sostenibilità”, verrà presentato il libro di Andrea Mameli "Manuale di sopravvivenza energetica" (Scienza Express, 2011).

Il 17 alle 17 il Manuale di sopravvivenza energetica a Firenze.

Immagine
Venerdì 17 giugno alle 17 la libreria Cuccumeo di Firenze (Via Mayer 11-13) ospita la presentazione del libro di Andrea Mameli "Manuale di sopravvivenza energetica, Come consumare meglio ed essere felici" (Scienza Express, 2011).  Interverranno, insieme all'autore: il fisico e scrittore Emiliano Ricci e il giornalista e animatore Daniele Barbieri. L'incontro è dedicato a famiglie e ber bambini da 8 anni e ai curiosi di qualunque età. Informazioni e prenotazioni: 055483003 Come si fa a mettere insieme Einstein, Gandhi e Don Milani?  Pensando che risparmiare energia è un dovere e un gioco a cui tutti possono partecipare.  Come?  Venite all’incontro e lo scoprirete.

Escher rivelato. Uno studio di San Le evidenzia i modelli a cavallo tra arte e scienza

Immagine
Una formalizzazione dei capolavori di Escher: è l'obiettivo delle ricerche di San Le (Santee, California) rivela che molti modelli matematici devono ancora essere esplorati. The Art of Space Filling in Penrose Tilings and Fractals (Cornell University Library, 16/6/2011). Beyond Escher: The Art Of Tesselation Revealed (Technology Review, 16/6/2011). Exploring tessellations beyond Escher (Physorg, 16/6/2011).

Nuove misure dallo spazio interstellare

Immagine
I più recenti dati forniti alla NASA dalle sonde Voyager e Cassini hanno permesso di ricalcolare le distanze dello spazio interstellare dato che sonda Voyager 1 vola verso i confini dello spazio interstellareò I risultati, pubblicati su Nature, utilizzano informazioni inviate dal Voyager nel dicembre 2010, in base alle quali si osserva che le particelle del "vento solare" in quella regione rallentano fino a fermarsi. Zero outward flow velocity for plasma in a heliosheath transition layer Nature 474, 359–361. Published online: 15 June 2011.

L'aereo ispirato allo Pterosauro volerebbe meglio, grazie alla cresta.

Immagine
Un piccolo aereo ispirato alla forma dello Pterosauro riduce il raggio di sterzata fino al 14%. Ma cos'ha di particolare questo disegno? La tipica cresta che orna la testa del primo vertebrato volante, vissuto circa 225 milioni di anni fa years ago ed estinto insieme ai dinosauri 65 milioni di anni fa. La scoperta è di tre ricercatori: Brian Roberts e Rick Lind dell'Università della Florida, Sankar Chatterjee della Texas Tech University, i quali hanno pubblicato uno studio sulla rivista Bioinspiration & Biomimetics . Bioinspir Biomim. 2011 Jun;6(2):026010. Epub 2011 May 11. Flight dynamics of a pterosaur-inspired aircraft utilizing a variable-placement vertical tail. Roberts B, Lind R, Chatterjee S. (Department of Mechanical and Aerospace Engineering, University of Florida, Gainesville, FL 32611, USA) Abstract Mission performance for small aircraft is often dependent on the turn radius. Various biologically inspired concepts have demonstrated that performance can be impr

Eclisse totale di Luna il 15 giugno

Immagine
Mercoledì 15 giugno 2011 si verificherà una nuova eclisse totale di Luna: il nostro pianeta si troverà allineato fra il Sole e la Luna (piena). E la Luna attraverserà i coni di penombra e d'ombra formati dalla Terra. Il fenomeno sarà osservabile da tutte le zone in cui il nostro satellite sarà visibile sopra l'orizzonte: quasi tutta l'Europa centrale, gran parte della Russia e della Cina, l'Africa, la Mongolia, l'Australia e l'Antartide. La fase di penombra (in genere scarsamente percettibile) e l'entrata nell'ombra inizieranno, rispettivamente, alle 19:25 e alle 20:23 (ora locale). In quel momento a Cagliari (e più in generale in tutta la Sardegna) la Luna si troverà ancora qualche grado sotto l'orizzonte e quindi queste prime fasi non saranno visibili. La Luna sorgerà, già parzialmente eclissata, a Cagliari alle 20:43. Per seguire questa fase parziale sarà necessario avere un orizzonte sgombro ad Est, poiché la Luna sarà bassa sull'orizzonte e

Nuovo premio per Marta Burgay, l'astrofisica valdostana che fa grande la Sardegna

Immagine
Marta sorride spesso. Come in questa foto, accanto alla parabola del Sardinia Radio Telescope , nelle campagne di Pranu Sanguni (San Basilio, a 35 km da Cagliari). Come il 17 giugno, quando si recherà al Teatro delle Vittorie di Roma, per ritirare un nuovo premio. Eh già, non si può dire che Marta Burgay ai premi non sia abituata (come ha scritto Marco Malaspina nel notiziario Media Inaf ). Dalla scoperta della prima “ pulsar doppia ” nel 2003, quando lavorava alla tesi di dottorato (insieme a Nichi D'Amico e Andrea Possenti ), Marta ha ottenuto numerosi (e prestigiosi) riconoscimenti. E ora arriva il Premio “Marisa Bellisario” , sezione Ricerca "Giovani talenti della ricerca d’eccellenza italiana". Sono contento per Marta, che ammiro (per la sua bravura e per la sua umiltà). Ma sono contento anche per la Sardegna, dato che la ricercatrice valdostana ha scelto di continuare a lavorare qui: al Sardinia Radio Telescope . Brava Marta!