Social Trends: l'auditel dei social networks. Un'applicazione del CNR.

Nasce l'auditel dei social networks: è Social Trends, un’applicazione web sviluppata dall’Istituto di informatica e telematica del CNR (Iit-Cnr) di Pisa. Si possono consultare e confrontare fra loro le classifiche di Facebook, Twitter e YouTube, aggiornate quotidianamente, ma è possibile anche visionare l’archivio delle classifiche di ciascuno dei social, a partire dal mese di aprile del 2012. Per Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Iit-Cnr e autore dell’applicazione: «Con social trend utilizziamo l’analisi dell’evoluzione temporale e alcuni algoritmi che rivelano picchi di variazioni di valori osservati, quali cambiamenti di popolarità, attività e influenza di profili, pagine e video dei personaggi o delle istituzioni più social in Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Germania. È in grado di trovare una correlazione cronologica con gli eventi che sonoo all’origine di tali variazioni: interviste, azioni, notizie pubblicate su quotidiani o siti». Come funziona? «L’applicazione web di raccolta e analisi di dati circa la popolarità, l’attività e l’influenza sui social media è un sofisticato strumento scientifico e super partes che potrà aprire nuove prospettive all’attività di sociologi, addetti alla comunicazione e al web marketing». Con quali indicatori? «Social trend misura tre fattori: popolarità, attività e influenza sui social network. Per popolarità si intende il numero di follower su Twitter e di fan su Facebook, di cui sono state prese in esame solo le pagine pubbliche. L’attività è rilevata dal numero dei post pubblicati, mentre l’influenza è data da mi piace, altri commenti e condivisioni».
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Alessandra Guigoni: tra l'etnografia del cibo e l'antropologia della comunicazione