Marinare, salare, segare, fare blaum, fare filone, fare vela

Eiste un unico modo per dire "entrare a scuola senza regolare autorizzazione"? No. Ne esistono tanti e con variazioni significative da città a città. A me, come sempre, interessa come e perché si originano queste associazioni tra parole e comportamenti.
E come sempre il sito dell'Accademia della Crusca (forum: Marinare la scuola) si rivela una fonte preziosa.
Apprendo che a Bolzano i ragazzi di lingua italiana usano l'espressione "Fare blaum", che deriva dal tedesco "blau machen” (“fare vacanza”). Anche se avolte gli studenti italiani, ignorano l'origine del detto e scrivono “fare blown” pensando che derivi dall'inglese.
Su questo tema ho trovato notizia (Alto Adige, 22 maggio 2011) una ricerca molto interessante. La ricerca è contenuta nel volume "I linguaggi giovanili". Il libro pubblica gli interventi dei linguisti e storici della lingua Lorenzo Coveri, Lorenzo Spreafico, Vera Gheno, Stefania Stefanelli e Luca Giuseppe D'Andrea, per il II ciclo di incontri del progetto Lingua e cultura. L'italiano in movimento, nato dalla collaborazione tra l'Ufficio Cultura, l'Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, e l'Accademia della Crusca.

Ora non mi interessa elencare i modi di dire (una lista abbastanza completa si può trovare qui: L'Arte di marinare in Italia). A me interessa capire cosa succede con le parole. E perché certi modi di dire si diffondono mentre altri restano circoscritti a zone limitate. Probabilmente per comportamenti clandestini, come la fuga dalla scuola, la limitazione è più facilmente spiegabile. Ma non vorrei limitarmi all'intuito. Vorrei leggere qualche studio. Chi sa qualcosa mi aiuti. Grazie

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 23 Novembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.