"Odissea nello zeptospazio" due anni dopo. Videointervista a Gian Francesco Giudice.

Gian Francesco Giudice, a Cagliari per il Festivalscienza, ha risposto alla mia domanda: cosa è cambiato per la fisica dal 2010, anno di pubblicazione del libro Odissea nello zeptospazio a oggi.
Gian Francesco Giudice lavora al CERN come Senior Scientist dal 1993. Ha una laurea in Fisica (conseguita all'Università di Padova nel 1984) e un dottorato in Fisica (conseguito nel 1988 alla SISSA di Trieste). Dal 1988 al 1990 è stato Research Associate nel gruppo di fisica teorica del Fermi Lab di Chicago. Dal 1990 al 1992 ha condoto ricerche, in qualità di Research Fellow, nel dipartimento di fisica del'Università del Texas nel gruppo di Steven Weinberg, Nobel nel 1979.
Oggi, a Cagliari, Dal Giudice ha illustrato brillantemente i progressi compiuti dalla fisica sub-atomica negli ultimi anni, con particolare riferimento al Bosone di Higgs.
Ho chiesto a Gian Francesco Giudice che cosa è cambiato nella fisica dal 2010, anno di pubblicazione del volume, a oggi. La sua risposta è nel video:
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 7 Novembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.