Gubitosa e la cronaca a fumetti: la storia di Giuseppe Gatì.

Conosco (e stimo) Carlo Gubitosa da quasi vent'anni e sapere che ha autoprodotto il suo primo racconto lungo a fumetti mi rallegra. E mi rallegra ancor più sapere che La mia terra la difendo «è basato - scrive Carlo - sulla storia vera di un ragazzo siciliano che ha alzato la testa per contestare l'autorità di Vittorio Sgarbi e quello che rappresenta, ovvero il potere conquistato con la furbizia e l'imbroglio e non con il merito.»
Gubitosa per questo libro ha collaborato con il fumettista Giuliano Cangiano e si è giovato dei contributi di Don Luigi Ciotti, autore della prefazione, di Riccardo Orioles, autore dell'introduzione, e di Andrea Camilleri, il quale ha scritto un ricordo dell'incontro epistolare con il protagonista del fumetto.
«E' un lavoro - scrive Carlo - che ci ha preso due anni, trascorsi a documentare questo racconto con dati di realtà, anche grazie all'aiuto degli amici e della famiglia di Giuseppe Gatì, che subito dopo la sua contestazione a Sgarbi ha perso la vita a poco più di vent'anni per un fatale incidente sul lavoro. Una storia minima con cui abbiamo voluto raccontare cose importanti, e che sono particolarmente soddisfatto di aver realizzato anche se non sarà di certo un "best-seller".»
Ma secondo me quest'opera non passerà inosservata. Comunicare, raccontare, rivelare con i fuetti non lascia indifferenti. Abbiamo bisogno di sapere e forse quelle immagini accanto ai testi possono aiutare a rappresentare la realtà, talvolta meglio delle pagine dei quotidiani e dei telegiornali.
«Il graphic journalism - spiegava Carlo Gubitosa intervistato da Leandro Perrotta il 7 Settembre 2012 su ctzen.it - è un incontro di tecnologie e linguaggi, che dà tante nuove prospettive a questo mestiere. E la sua evoluzione, il comic journalism, potrebbe salvare la carta stampata dal declino».
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 15 Dicembre 2012
LA MIA TERRA LA DIFENDO
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita
Testo: Carlo Gubitosa
Disegni: Kanjano
Introduzione: Don Luigi Ciotti
Prefazione: Riccardo Orioles
Con un ricordo di Andrea Camilleri
Formato: 15x21, 80 pagine, b/n
Prezzo: 12 euro (spese di spedizione incluse)
ISBN 9788897194033

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.