Il Ritorno del Celacanto. Trieste, Museo di Storia Naturale.

Il celacanto (Latimeria chalumnae) ritorna al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. La Latimeria mancava da 5 anni e dopo un anno di attento restauro a cura dei preparatori del Museo (Andrea Dall'Asta e Sergio Martincich) il "pesce fossile" ritorna dentro la speciale vasca realizzata appositamente in lega alluminio-magnesio, ha una resiteenza triplicata rispetto all'allumino normale. I cristalli sono temperati e nel basamento è custodito uno speciale serbatoio di contenimento di sicurezza.
Il Museo Civico di Storia Naturale di via dei Tominz 4 è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e propone visite guidate gratuite.
In questi giorni è previsto uno speciale laboratorio per bambini: giovedì 27, sabato 29 dicembre e giovedì 3 e sabato 5 gennaio 2013 le visite guidate inizieranno alle 10 e alle 11.30.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 25 Dicembre 2012

Nella foto, da sinistra: Sergio Martincic e Andrea Dall'Asta (i preparatori del Museo), l'assessore all'educazione Antonella Grim, e Flavio Bacchia (che ha realizzato e donato la vasca)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.