Scienza e Fumetti: dall'Almanacco della Scienza a "Lucca Comics & Games 2012"
Ho iniziato a interessarmi del rapporto tra scienza e fumetti molti anni fa e in particolare, nel 2006, con Fabrizio Murgia e Claudia Cabras abbiamo scritto un articolo "Comunicare la scienza con il fumetto", presentato al quinto convegno annuale sulla Comunicazione della Scienza (organizzato dalla Sissa di Trieste) a Forlì il 2 dicembre 2006 (e pubblicato negli atti).
Ecco perché oggi ho apprezzato molto leggere nel Focus monografico dell'Almanacco della scienza CNR (il quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche) dedicato ai fumetti, alla loro interpretazione in chiave scientifica e al loro utilizzo come mezzo di divulgazione.
Nel primo articolo "Diabolik, il criminale tecnologico", Marco Ferrazzoli, con l'aiuto di alcuni ricercatori del CNR, analizza i trucchi e le invenzioni con cui Diabolik e Eva Kant mettono a segno i loro colpi e sfuggono alla polizia.
Nel secondo pezzo ("Ricercatore di professione, fumettista per passione") Manuela Faella intervista Franco Gambale, fisico dell'Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr di Genova e fumettista: "L'immaginazione coniugata con il rigore scientifico aiuta a semplificare il linguaggio tecnico e il fumetto può anche essere usato per ammonire 'scherzosamente' sui rischi del futuro se l'uomo non imparerà a conoscere meglio il proprio corpo e rispettare l'ambiente".
Con "L'inganno di Braccio di Ferro" Rita Bugliosi intervista Gianvincenzo Barba dell'Istituto di scienze dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino sulle proprietà degli spinaci.
Claudio Barchesi "A Lucca i Comics si aprono alla scienza" racconta l'intervento di Roberto Natalini, matematico dell'Istituto per le applicazioni del calcolo 'M. Picone' (Iac) del Cnr e di Andrea Plazzi, nella sezione 'Comics & Science' del festival di Lucca 2012.
E proprio l'apertura del festival di Lucca alla scienza mi sembra il segnale più importante: Scienza+Fumetti si può fare
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 5 Dicembre 2012
- Capire la Fisica con i Supereroi. Tra scienza e fantascienza (Linguaggio Macchina, 18 Marzo 2012)
- Un fumetto di Rokuro Haku contro l'uranio impoverito (Linguaggio Macchina, 9 Aprile 2011)
- The Manga Guide to Physics: un capolavoro didattico (scienzAfumetti, 18 aprile 2010)
- scienzAfumetti al Cagliari FestivalScienza (scienzAfumetti, 4 novembre 2008)
- Fumetti (scientifici) in mostra (Linguaggio Macchina, 17 Maggio 2008)
- La Luce E I Colori A Fumetti [Microfisica Per I Più Piccoli E Non Solo!]Scientificando, 13 Maggio 2008)
- Viva la scienza che vive tra le nuvole (L'Unione Sarda, 12 maggio 2008)
- scienza nei fumetti, fumetti nella scienza (Linguaggio Macchina, 22 Aprile 2008)
- Comunicare le Energie Rinnovabili (A. Mameli, B. D'Aguanno), in: atti di Fisica (INFN, Trieste, ottobre 2007)
- Fumetti e Scienza (Linguaggio Macchina, 31 Ottobre 2006).
Commenti