10 gennaio 2013

I volti con occhi marroni più affidabili. lo rivela uno studio pubblicato ieri su PLoS ONE

Mi son sempre chiesto cosa rende un volto più o meno affidabile. Uno studio pubblicato ieri, 9 Gennaio, nella rivista PLOS ONE, da Karel Kleisner e colleghi della Charles University (Repubblica Ceca) riporta i risultati di un test visivo e percettivo. A un gruppo di persone è stato chiesto di osservare volti di ragazze e ragazzi, in particolare il colore degli occhi e la forma del viso.
Le fotografie rappresentavano 80 persone con occhi azzurri o marroni, di età compresa tra 19 e 26 anni: 40 maschi e 40 femmine, fotografate tutte davanti a un telo bianco con la richiesta di non assumere un'espressione neutrale
Un numero significativo di partecipanti ha trovato le facce con occhi marroni più affidabili di quelle con gli occhi azzurri. Per quanto riguarda la forma dei volti maschili la più affidabile è risultata quella più arrotondata, con bocca grande e mento deciso, mentre la forma del volto femminile non ha mostrato effetti significativi in termini di affidabilità percepita.
I ricercatori concludono che in una popolazione in cui il colore degli occhi è variabile, gli individui con gli occhi marroni vengono percepiti come più affidabili rispetto a quelli con gli occhi azzurri. Tuttavia non è il colore degli occhi a causare questa percezione, bensè la morfologia del viso correlato con gli occhi marroni. Serviranno ora nuovi studi per indagare le relazioni tra forma del viso, colore degli occhi e percezione dell'affidabilità in altre zone del mondo.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 10 Gennaio 2013



Trustworthy-Looking Face Meets Brown Eyes
Karel Kleisner mail, Lenka Priplatova, Peter Frost, Jaroslav Flegr
PLoS ONE 8(1): e53285. doi:10.1371/journal.pone.0053285
Abstract
We tested whether eye color influences perception of trustworthiness. Facial photographs of 40 female and 40 male students were rated for perceived trustworthiness. Eye color had a significant effect, the brown-eyed faces being perceived as more trustworthy than the blue-eyed ones. Geometric morphometrics, however, revealed significant correlations between eye color and face shape. Thus, face shape likewise had a significant effect on perceived trustworthiness but only for male faces, the effect for female faces not being significant. To determine whether perception of trustworthiness was being influenced primarily by eye color or by face shape, we recolored the eyes on the same male facial photos and repeated the test procedure. Eye color now had no effect on perceived trustworthiness. We concluded that although the brown-eyed faces were perceived as more trustworthy than the blue-eyed ones, it was not brown eye color per se that caused the stronger perception of trustworthiness but rather the facial features associated with brown eyes.

Nessun commento: