Meteoriti e meteorismo. Il caso dei cristalli che rompono le finestre

Emettere gas in libertà non è, generalmente, un comportamente socialmente accettato. Allo stesso modo comunicare distrattamente gli eventi che racchiudono contenuti scientifici non sarebbe altrettanto accettabile. Purtroppo la bufala giornalistica è continuamente in agguato.

Una delle dimostrazioni più lampanti la descrive Paolo Attivissimo nel suo blog "Il Disinformatico": Meteora russa, bufale online e perle dei giornalisti.

Spiega Paolo Attivissimo: «(“Fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di cristalli di un meteorite che "si è disintegrato nella parte bassa dell'atmosfera". La caduta dei cristalli ha causato forti esplosioni”), ma in realtà le lesioni sono state prodotte dai vetri infranti a causa dell'onda di pressione»
Penso che qualche traduzione frettolosa possa aver giocato qualche scherzo al testo, trasformato "vetri delle finestre infranti dallo spostamento d'aria" in "i cristalli hanno rotto le finestre" o qualcosa di simile... Fino a prova contraria la pioggia cade verticalmente non si infrange sui vetri con forza. Si dovrebbero vedere finestre piene di buchi invece io vedo solo finestre sfondate, dall'esterno verso l'interno.
Di articoli che parlano di "finestre rotte dai cristalli" ne ho trovati moltissimi. Addirittura uno riferisce di "400 feriti a causa dei cristalli"...


Nell'ottimo video (che riporto sotto) Giovanni Valschecchi (INAF-IASF di Roma) intervistato da Marco Malaspina (ufficio stampa INAF) spiega cosa è successo oggi in Russia:
Andrea Mameli 15 Febbraio 2013 www.linguaggiomacchina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.