Messa a parte: 10 fotografie per una lettura intersoggettiva in senso barthesiano.


Cos'è una fotografia? I riflessi della luce catturati in uno spazio e in un tempo o un modo d'interpretare la realtà? Nel 1980 Roland Barthes studia il reale coinvolto nell’atto fotografico con il saggio La camera chiara. Note sulla fotografia dove definisce la foto «come l’oggetto di tre pratiche (o tre emozioni, o tre intenzioni): fare, subire, guardare». Barthes chiama spectrum il soggetto fotografato, operator la persona che scatta la foto, spectator la persona che guarda la foto.

MESSA A PARTE mette in mostra a Cagliari 10 serigrafie fotografiche selezionate dall'archivio della rivista Fuoritema, per una lettura intersoggettiva in senso barthesiano. Una mostra che "cerca condivisione e nuove proposte per altre impossibili visioni". 
A cura di Emanuela Falqui.
Inaugurazione 13 Dicembre 2013 alle 19.
Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20; il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 20. Fino al 13 gennaio 2013.
Cagliari, Via S. Giuseppe 17, S'Umbra,

FUORITEMA è una rivista fotografica che, a partire dalla tradizione del fotogiornalismo, trova una sintesi tra un’aspirazione formale e il bisogno di raccontare, sperimentando nuovi linguaggi fotografici per informare su fatti di attualità ma anche per narrare delle storie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.