FameLab Italia 2014. 3 minuti per comunicare la scienza! Istruzioni per l'uso

Sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario in ambito scientifico e sei bravo a raccontare quello che fai? Allora FameLab è quello che fa per te! 
FameLab è il talent-show di comunicazione scientifica: 3 minuti per comunicare la scienza! Le selezioni locali sono in programma a Napoli il 16 Marzo 2014
FameLab, il talent-show per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, mette a disposizione dei partecipanti 3 minuti e una manciata di parole per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che li appassiona.


In palio per i migliori comunicatori un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l’accesso alla competizione internazionale!
FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 Paesi. 

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.
La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città: Ancona, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Trento e Trieste.

 
La selezione FameLab di Napoli, in programma il 16 marzo 2014 alle 11:00 nel Teatro Le Nuvole Galilei 104 (Città della Scienza), è organizzata da:
Le Nuvole
Fondazione IDIS - Città della Scienza
Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il Torchio
Linguaggio Macchina (Cagliari)
Spazio per Tempo (Cagliari)
Teatro Kismet Opera (Bari).

Per mezzo delle selezioni locali verranno scelti 14 finalisti (2 per ogni città) che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale.
Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti Paesi. La gara si svolgerà nel Giugno 2014 a Cheltenham (Inghilterra), nel corso del Cheltenham Science Festival. 


Requisiti per la candidatura
  • I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 3 maggio 2014.
  • Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
  • I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
  • Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
  • Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.
Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo in italiano (o in inglese) e inviarlo a: napoli@famelab-italy.it entro il 7 marzo 2014.
Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare 2 diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione.
 

Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la selezione locale finale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale di Perugia. La FameLab Masterclass
:
Tutti i primi e secondi classificati delle 7 selezioni locali (e nel caso di selezioni locali con più di 15 partecipanti sarà ammesso alla Masterclass anche il 3° classificato) avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di 2 giorni (in programma a Perugia, nei giorni precedenti la finale nazionale del 3 maggio) durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale. 


La finale nazionale (Perugia – 3 maggio 2014)
Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare due interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra quelli presentati nelle selezioni locali, mentre l’altro dovrà essere nuovo. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2014, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2014. Al 1° e 2° classificato delle selezioni locali, oltre ad accedere alla selezione nazionale e alla masterclass, andrà un premio in denaro di 400,00 e 200,00 euro rispettivamente.
Il 1° classificato della selezione nazionale parteciperà alla finale internazionale e si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000,00 euro. 


Cos'è FameLab?
Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona. Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia.
Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.
I vincitori nazionali si confrontano con i vincitori della competizione in altri Paesi del mondo.
La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito. 


FameLab Italia: i requisiti per la candidatura

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della Finale Nazionale (3 maggio 2014)
  • essere ricercatori o dottorandi o studenti di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.
Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività di comunicazione della scienza come professione.
Questo significa che, per esempio, non potremo accogliere le candidature appartenenti a persone che sono:

  • Addetti stampa e PR, compresi coloro che operano presso organizzazioni scientifiche
  • Artisti che lavorano su temi scientifici
  • Performer le cui rappresentazioni riguardano scienza e ingegneria
  • Personale di musei o centri scientifici che abitualmente, o esclusivamente, lavorano con il pubblico
  • Giornalisti o annunciatori radio/televisivi (che ricoprono tale mansione come loro principale, o esclusiva professione)
  • Studenti, ricercatori e scienziati nell’ambito delle scienze sociali
  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria
Queste cause di esclusione non si applicano qualora le predette attività sono di carattere temporaneo, o riconducibili a incarichi di breve termine e il lavoratore sia in procinto di ritornare alla pratica o alla ricerca in ambito scientifico o ingegneristico. Saranno accolte, invece, le candidature di coloro che sono:
  • Lettori/docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche, compresi i docenti specialisti in materie scientifiche in possesso di laurea in ambito scientifico
  • Ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies
  • Persone che lavorano nell’ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate – per esempio addetti ai brevetti, statisti, tecnici informatici, consulenti per l’industria ecc.
  • Studenti universitari che studiano materie in ambito scientifico, matematico o ingegneristico (che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età)
  • Persone che operano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso le forze armate o corpi governativi
  • Persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso aziende private o pubbliche
In caso di dubbi, rivolgersi al referente della selezione locale per avere il supporto in merito alla propria candidatura. Ogni caso dubbio, che non rientri nella casistica qui presentata, sarà analizzato dagli organizzatori del concorso i quali decideranno irrevocabilmente l’ammissibilità o meno al concorso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.