Vera Bugatti e l'anamorfismo di strada

Ogni tanto ho bisogno di riguardare Gli ambasciatori: la tela di Hans Holbein (1533) nella quale il teschio si vede solo osservando la tela di lato. Mi serve a ricordarmi quanto il nostro sguardo può essere imbrogliato. E mi impongo di osservare sempre con attenzione.
Quel disegno anamorfico mi è ritornato in mente questa mattina di fronte all'opera di Vera Bugatti invitata a Cagliari da Urban Center. Del resto son un'opera di Vera Bugatti è citata nella pagina di Wikipedia dedicata alla parola Anamorphosis. Ho cercato di rendere visibile l'effetto con alcuni scatti e un brevissimo video. Spero di esserci riuscito: l'anamorfismo di strada emoziona e comunica con immediatezza quando è visto dal vivo, in foto non sempre si riesce a restituire la potenza del tocco artistico.
I miei complimenti all'artista e a chi l'ha invitata a Cagliari.

Andrea Mameli, 6 Settembre 2015
 



Per approfondire:
Disegno anamorfico. La tecnica per realizzare immagini tridimensionali (Roba da grafici, 2014)
L'anamorfosi tra arte, percezione visiva e "prospettive bizzarre" (ENEA, 2013)

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.