Ritorna Vita da Elfi: Monti Mannu, 27-30 Dicembre 2015

Vita da Elfi è un campo per bambini da 7 anni in su, pensato per dare l’opportunità ai partecipanti di vivere un’avventura a stretto contatto con la natura: 4 giorni e 3 notti. Obiettivi del progetto: sensibilizzazione ambientale, lo sviluppo di comportamenti ecocompatibili, conoscenza della Sardegna.
Un percorso educativo, nel fare: durante il campo si farà attenzione alla riduzione degli sprechi nelle azioni di vita quotidiana, come il risparmio nell’uso dell’acqua, utilizzo di stoviglie e detersivi eco-compatibili, raccolta differenziata dei rifiuti.
Ecco come gli organizzatori descrivono le attività di Vita da Elfi: "L’entusiasmo per la Vita nel Bosco, l’Amore per l’Arte e tanta curiosità, ci portano ad esplorare luoghi sempre diversi della nostra splendida Sardegna, ricca di biodiversità da osservare, alberi pronti ad accogliere il nostro Circo itinerante.
Vita da Elfi intende contribuire allo sviluppo della consapevolezza e sensibilizzazione dell'essere umano rispetto a Sé e all’ambiente naturale, portando l’attenzione sull’importanza e l’influenza positiva che la Natura riveste a livello psicofisico nella nostra vita. Il progetto intende comunicare attraverso il valore psicopedagogico e sociale del Gioco-Arte e il contatto con la Natura, la possibilità di sperimentarsi, conoscersi e ritrovarsi, ricercando in tal senso piacere estetico, benessere e equilibrio psicofisico, momenti di aggregazione e scambio, elaborando nuove possibilità espressive e creative. L'intenzione è quella di far vivere la Natura ai partecipanti, sperimentandola con i propri sensi. Ogni attività offre la possibilità ai partecipanti di giocare in Natura e con la Natura, nel pieno rispetto di essa. Sono tre le principali azioni che verranno promosse: “Esplorare, Sperimentare, Comunicare”, il tutto attraverso differenti proposte ludico artistiche. Il nostro metodo prevede momenti di discussioni in gruppo, giochi di ruolo, attività di debriefing e circle time che saranno distribuiti nell’arco della giornata. Caratteristica fondamentale della nostra metodologia è la qualità che cerchiamo di ottenere coinvolgendo operatori specializzati in un rapporto di un operatore ogni 5/7 bambini (in età scolare)."

Per informazioni: Associazione Culturale No Profit "Punti di Vista" Via Corridoni 164, Cagliari. Contatti: info@associazionepuntidivista.it
3381935360 - 3334509951 - 3206166061

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.