Cosa succede se dimentichi un codice? L'importanza dei forum (e del web) nella civiltà attuale.


Se per una qualsiasi ragione l'autoradio viene a trovarsi senza alimentazione elettrica entra in funzione un sistema di protezione (che nel libretto di istruzioni è denominato "antifurto").
Mi è successo quando ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione e sono rimasto alcuni giorni senza radio e senza lettore Cd (quindi niente Radio X, niente Radio Tre Scienza, niente album dei Crc Posse) e tutto perché non sono riuscito a ritrovare il codice di sblocco. Chissà dov'è finito... ricomparirà quando non mi servirà più.
Perché ormai ho trovato il moto di risolvere il problema: le quattro dannate cifre che formano il codice di sblocco. Ho scoperto che le officine fanno pagare da poche decine fino a 100 Euro per questa semplice operazione. E allora?
E allora si ricorre ai forum. Perché i forum sono uno strumento sempre più importante. Se non sai una cosa puoi sempre sperare che altri prima di te si siano posti la stessa domanda e qualcuno sia stato in grado di rispondere.
Dai forum si riesce a sapere come estrarre l'autoradio di serie della Fiat Multipla.
In questi casi si ricorre all'amico o al parente in possesso degli attrezzi giusti. Nel mio caso Vincenzo Pani è l'uomo della provvidenza, il samaritano accorso al mio capezzale per salvarmi dal disastro. Vincenzo è venuto in mio soccorso con quattro cacciaviti della dimensione giusta, con i quali è riuscito a sganciare l'autoradio dal suo alloggiamento. Ufficialmente, per effettuare questa operazione, si dovrebbero utilizzare i ferretti a U da inserire nei quattro fori, foto a sinistra, ma come vedete possono bastare i cacciaviti.
Estratto l'autoradio si deve prendere nota del modello e del numero di serie. Questi numeri devono poi essere utilizzati nei forum per ottenere i codici di sblocco e il gioco è fatto. Ma come si faceva quando non esistevano i forum?

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 27 Marzo 2013 


Oggi ho avuto il codice - grazie a uno dei forum messi a disposizione dal portale www.ecu-tuning.it (che ringrazio pubblicamente) - e ora lo stereo funziona di nuovo! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.