Eva Mameli, scienziata pioniera. Monologo, Aula Consiliare, Sant'Antioco, 11 marzo 2023


I sabati della scienza
11 marzo 2023, ore 18:00

Andrea Mameli, fisico e giornalista scientifico
Autore e interprete del monologo
"Eva Mameli, scienziata pioniera"
Aula Consiliare, Sant'Antioco
Organizza: Iklos

Il monologo Eva Mameli, scienziata pioniera è andato in scena per la prima volta il 7 novembre in occasione del Cagliari FestivalScienza 2021: Eva Mameli, scienziata pioniera - Eva Mameli, brave scientist (video with English subtitles).
Non è facile portare in scena la vita e la carriera di Giuliana Luigia Evelina Mameli, detta Eva. Per questo, considerando la sua permanenza a Cagliari come direttrice dell’Orto Botanico, ho scelto di raccontarla attraverso la voce e le sembianze di un giardiniere che l’ha vista al lavoro, ha ammirato le sue competenze e ha deciso di renderle omaggio.
Giuliana Luigia Evelina Mameli, detta Eva (Sassari, 12 febbraio 1886 – Sanremo, 31 marzo 1978) è stata la prima donna ad aver conseguito, nel 1915, la libera docenza in Botanica in una università italiana; nonché la prima ad aver diretto un Orto Botanico (a Cagliari, dal 1926 al 1929).
Quella di Eva è una figura straordinariamente moderna e lei appare pienamente consapevole del suo ruolo di scienziata e di divulgatrice. Viaggia, pubblica articoli scientifici (se ne contano oltre 200), partecipa a conferenze, promuove il rispetto per gli animali.
Da direttrice del Dipartimento di Botanica della Estación Experimental Agronómica de Santiago de las Vegas (Cuba) si interessa alle condizioni di vita dei contadini, fornendo incessantemente nozioni di botanica, e contribuendo concretamente a fornire un’istruzione professionale alle donne locali.
Nel 1925, al loro rientro in Italia, Eva Mameli e il marito Mario Calvino (che assume la direzione della Stazione Sperimentale di Floricoltura di Sanremo) introducono alcuni frutti subtropicali: l’avocado, il pompelmo, il kiwi. Insieme risulteranno determinanti per lo sviluppo della floricultura sanremese. Nella loro casa, Villa Meridiana, e nel giardino di 3000 metri quadrati, sperimentano incroci e tecniche di lotta biologica alle malattie delle piante.
Eva, dopo la parentesi di Cagliari, a Sanremo si interessa attivamente anche di protezione dell'ambiente: nel 1930, pubblica quattro articoli sulla rivista La Costa azzurra agricola floreale in cui evidenzia l'importanza degli uccelli per gli orti e per i giardini, l’utilità delle specie insettivore, contrasta la distruzione degli uccelli attuata dalla caccia, promuove la costruzione di rifugi per gli uccelli.
Nel 1933 pubblica un libro per bambini (illustrato da Roland Green, prefazione della pittrice Beatrice Duval): Gli ausiliari dell’agricoltore. 
Dopo la sua morte i figli Italo e Floriano hanno disposto che la biblioteca e gli archivi di Eva e Mario venissero depositati e resi accessibili all'interno della Biblioteca Civica di Sanremo.

Andrea Mameli, linguaggiomacchina, 12 febbraio 2023


Andrea Mameli è fisico e giornalista scientifico. Nel 2009, all’interno del Cagliari FestivalScienza, ha recitato nello spettacolo "IUMM! Interfaccia Uomo-Macchina" (regia: Elio Turno Arthemalle e Felice Colucci). A partire da quell’esperienza ha intrapreso un percorso per portare la recitazione al centro dell’intervento divulgativo e informativo su personaggi, storie, scoperte scientifiche. A partire dal 2010 ha frequentato corsi e laboratori di canto, dizione, improvvisazione, recitazione, standup comedy, in cui ha avuto come docenti: Elio Turno Arthemalle, Felice Colucci, Giovanni Faedda, Fabio Marceddu, Luisa Massidda, Felice Montervino, Antonello Murgia, Marta Proietti Orzella, Daniele Raco, Giovanni Veronesi. Ha partecipato come attore: nel 2012 allo spettacolo teatrale "Della serie, cose mai viste in tv" (regia: Elio Turno Arthemalle, Felice Colucci, Giorgia Farina, Manuela Lai, Teatro Impossibile); nel 2017 “Dormono sulla collina” (regia: Antonello Murgia, Fabio Marceddu, Teatro dallarmadio); nel 2021 “I racconti dallarmadio” (drammaturgia collettiva, supervisione: Fabio Marceddu, regia: Antonello Murgia).
È autore e attore dei monologhi “Il bidello di Pacinotti” e “Eva Mameli, scienziata pioniera” andati in scena al Cagliari FestivalScienza nel 2020 e 2021. Il primo è stato scelto dall’Università di Cagliari per rappresentare la figura del fisico Antonio Pacinotti al convegno per i 400 anni della ricerca scientifica all’Università di Cagliari, il 21 marzo 2021; lo stesso è stato poi selezionato per l’evento internazionale "Island to Island Art 2021 Liminal Ties Unveiled" (Londra 2-10 Ottobre 2021). Il secondo è stato scelto dal progetto Sharper per l’evento “Passione Scienza Day” (Cagliari, 22 settembre 2022).
Insieme a Valentina Sulas ha scritto e portato in scena lo spettacolo “Agusto Bissiri, inventore”, incentrato sulla storia di Augusto Bissiri, al Cagliari FestivalScienza 2022.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.