Scienziati di ventura, cervelli erranti.

Scienziati di ventura è il titolo del libro che Mauro Scanu ed io abbiamo scritto per raccontare storie di persone che hanno saputo (o dovuto) trovare una strada in centri di ricerca, università e imprese all'estero. Il nostro libro è anche una piccola inchiesta che denuncia le carenze del sistema italiano in tema di sostegno alla ricerca scientifica. "Scienziati di ventura, storie di cervelli erranti tra la Sardegna e il mondo" (Cuec editrice, Cagliari, 2007, pp. 152, Euro 11) è anche un viaggio tra le testimonianze di chi è riuscito lontano dalla propria terra, a coronare il sogno di lavorare in campo scientifico e quelle (poche) di coloro che sono stati in grado di rientrare. Nella prefazione il neuroscienziato e consigliere regionale Gian Luigi Gessa ha scritto: "Il libro di Andrea Mameli e Mauro Scanu è una raccolta di interviste a giovani ricercatori sardi, uomini e donne, che hanno dovuto o voluto emigrare all'estero per lavorare in laboratori qualificati dove si sono affermati. Qualcuno è rientrato in Sardegna, altri vi ritornano solo per le vacanze.
Scienziati di ventura sarà presentato Lunedì 16 luglio 2007 in due occasioni:
- alle 18:00 al Manàmanà in Piazzetta Savoia a Cagliari, intervengono con gli autori e l'editore: uno dei protagonisti del libro, il genetista dell'università di Sassari Francesco Cucca e il neuroscienziato Gian Luigi Gessa, autore della prefazione. Coordina Paolo Maccioni (editorialista e scrittore); Emanuela Valentino e Salvatore Aresu leggeranno alcuni brani dal libro e dal blog;
- alle 22:00 al Museo Patroni di Pula, in occasione del festival Isola della scienza, per l'occasione gli autori si intervisteranno a vicenda, interverrà una delle protagoniste del volume: la ricercatrice (rientrata dalla Svezia) Monica Mameli-Engvall.
Intorno al libro è attivo il blog scienziatidiventura.blogspot.com

Commenti

Anonimo ha detto…
Prevedo un bell'afflusso di pubblico motivato, almeno all'appuntamento di Cagliari, ma anche quello di Pula!
Paolo Maccioni
Anonimo ha detto…
Bella serata di presentazione stasera a Cagliari!
Bravi!
Tanti auguri per il neonato libro e i neonati scrittori, speriamo il primo di una lunga e felice serie!
Ale's

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.