Il Motore stirling al festival Tuttestorie!

stirling



























Particolarmente apprezzato dai ragazzi e dalle ragazze delle medie - nelle due giornate del festival Tuttestorie in cui io e Luca Massidda abbiamo svolto le attività del laboratorio CHE ENERGIA! - il motore Stirling. Inventato da Robert Stirling nel 1816 è un motore a combustione esterna (esotermico) che funziona a ciclo chiuso e utilizza aria come fluido termodinamico.

stirling cagliari tuttestorie

Nonostante sia praticamente sconosciuto questo particolare motore si fa apprezzare rapidamente per la sua semplicità costruttiva: entra in funzione al raggiungimento di un'adeguata differenza di temperatura tra il suo caldo e il punto freddo; funziona senza fare ricorso a valvole: le sole parti in movimento sono i pistoni che agiscono collegati su una camma a 90 gradi. Il motore Stirling è una macchina ad aria nella quale il moto del fluido è regolato non dalla presenza di valvole, ma dalle variazioni dei volumi relativi che compongono lo spazio di lavoro in cui il fluido si muove: variazioni causate, di norma, dal moto di stantuffi.


Stirling Tuttestorie




Esistono diverse tipologie di motori Stirling. Il nostro, usato con successo con i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, è un gioiellino (costruito da una ditta tedesca) di vetro, plexliglass, alluminio e rame. Il calore necessario a riscaldare l'aria viene ricavato da un fornellino ad alcol.

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 6 Ottobre 2007 

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

CV breve Andrea Mameli