La velocità dei neutrini? La spiega il fisico Pasquale Migliozzi (INFN)

Migliozzi Monserrato neutrino Mercoledi 9 Novembre 2011 alle 16 Seminario di Pasquale Migliozzi, INFN Sezione di Napoli, sul tema: Risultati di OPERA sulla misura della velocità del neutrino con il fascio CNGS. L'argomento, come raramente accade a temi di fisica subatomica, ha suscitato grande interesse in tutto il mondo, in relazione al possibile superamento della velocità della luce.
Il seminario. L'esperimento OPERA, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN, ricerca le oscillazioni di neutrino di tipo mu in neutrino di tipo tau, nel fascio prodotto al CERN (CNGS). Tuttavia l’esperimento è anche in grado di misurare con elevata precisione la velocità del neutrino mediante la determinazione del tempo di volo e della distanza che separa la sorgente del fascio di neutrini al CERN e il rivelatore ai LNGS. Recentemente è emerso l’inatteso risultato, che necessita di verifiche
indipendenti, di una velocità dei neutrini maggiore di quella della luce. Durante il seminario verranno ricapitolate le modalità con cui si è raggiunta una elevata precisione nella misura sia del tempo che della distanza. Inoltre verranno illustrati gli ulteriori studi intrapresi nella Collaborazione dopo la presentazione del risultato, anche in risposta ai numerosi quesiti posti dalla comunità scientifica.
Il relatore: Pasquale Migliozzi, laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Fisica delle Particelle Elementari. Ha svolto attività di ricerca al CERN di Ginevra. Attualmente è ricercatore all'INFN sezione di Napoli
Sede: Aula Magna “A. Boscolo”, Cittadella Universitaria Monserrato (Cagliari).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.