Inv-factor anche tu genio, terza edizione. Scadenza iscrizioni: 15 aprile 2012.

Inv-factor. Anche tu genio Nelle precedenti due competizioni il premio "Inv-factor. Anche tu genio" ha prodotto alcuni brillanti risultati, come le scarpe che recuperano energia e ricaricano dispositivi elettronici, la bicicletta solare, l’androide che gioca a morra.
La competizione, organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), è destinata agli studenti delle scuole superiori. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione entro il 15 aprile 2012.
«Le tecnologie pervenute nel 2010 e nel 2011 sono 69 - spiega la responsabile del progetto Inv-factor, Rossella Palomba (Irpps-Cnr) - un dato che rivela una realtà scolastica creativa e intraprendente, da conoscere e valorizzare, e il successo del nostro evento, che ha lo scopo di valorizzare il talento dei ragazzi avvicinandoli al mondo della scienza. L’auspicio è che sempre più scuole aderiscano all’iniziativa».
I tre vincitori selezionati saranno invitati a mostrare le loro realizzazioni in occasione della manifestazione "Light 2012 - Accendi la luce sulla scienza", che si terrà il 28 settembre nel Planetario di Roma.
«Il nostro auspicio - sottolinea Rossella Palomba - è anche che ci sia maggiore sensibilità e apertura da parte degli imprenditori a brevettare le invenzioni dei ragazzi, come è successo per le scarpe che convertono l'energia meccanica prodotta dalla camminata in energia elettrica per ricaricare cellulari. Queste calzature sono state tradotte in brevetto grazie al supporto dell’Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom) del Cnr di Pisa e di un’azienda del settore calzaturiero».
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it
Fonte: CNR, Roma, 7 marzo 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.