I primi pianeti Goldilocks entro due anni, è la previsione di Shawn D. Domagal-Goldman (NASA)

Shawn D. Domagal-Goldman
"Grazie al telescopio Kepler troveremo un pianeta Goldilocks entro due anni". L'affermazione è di Shawn Domagal-Goldman, ricercatore della NASA specializzato in biologia dei pianeti extrasolari. Ma cos'è un pianeta Goldilocks? Semplice: viene denominato Goldilocks un pianeta situato in una regione dello spazio (zona abitabile o zona Goldilocks o Cintura Verde) le cui condizioni possono favorire la presenza della vita. Il termine deriva dal titolo di un racconto del 1837 intitolato: "Goldilocks and the Three Bears". Ma la NASA ("Getting to Know the Goldilocks Planet") smorza facili entusiasmi: trovare un pianeta Goldilocks sarebbe solo il primo passo: conoserlo realmente è molto più difficile. Gli astronomi fino a oggi hanno individuato più di 750 pianeti nei quali non si esclude la presenza della vita (nel presente, nel passato o nel futuro). Il telescopio spaziale Kepler della NASA ha stimato altri 2.300 pianeti "candidati" per i quali si attendono future conferme. Al momento non sono stati individuati pianeti di dimensioni simili alla Terra e con analoga orbite dalla sua stella per supportare acqua allo stato liquido e, possibilmente, la vita come noi la conosciamo. Non è facile cercare questi pianeti, per questo i ricercatori della NASA hanno ideato un nuovo approccio, chiamato spettroscopia di transito, che può rivelare molti pianeti "Goldilocks". Questa tecnica osserva la luce delle stelle che viene riflessa dall'atmosfera di una Terra aliena. Questa luce riflessa trasporta una sorta di impronta digitale dell'atmosfera sopra la quale è rimbalzata e gli astronomi la studieranno allo scopo di conoscere la composizione dell'atmosfera.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 5 aprile 2012
NASA's Kepler spacecraft is discovering a veritable avalanche of alien worlds. As the numbers mount, it seems to be just a matter of time before Kepler finds what astronomers are really looking for: an Earth-like planet orbiting its star in the "Goldilocks zone" by ScienceCasts (NASA, 29/mar/2012).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.