Attraversamenti pedonali, piste ciclabili e consigli per pedoni e automobilisti.
Due settimane fa, a Pordenone, osservavo i semafori per le bici accanto a quelli per i pedoni e pensavo a quando (se) riuscirò a vederli a Cagliari. E ripensavo a quando andavo in Facoltà in bici, negli ultimi due anni di Università, e a tutti gli sportelli di auto schivati per un pelo... Bhé, credo proprio di essere stato fortunato. Non vedo l'ora che Cagliari si doti di piste ciclabili protette. A me Pordenone è sembrata una città a misura di bici, ma il professor Ruggero Da Ros, docente di fisica a Sacile (PD) sulla mobilità per pedoni e ciclisti ha posto alcune domande al Comune di Pordenone. In particolare: "Chiedo se ci sono dei progetti riguardo alle piste ciclabili perché arrivare in bicicletta in centro a Pordenone è un'avventura"). Le domande (e le risposte dell'Assessore all'Ambiente Nicola Conficoni) sono in un video che ho scovato nell'ottimo sito del Comune di Pordenone dedicato alle domande dei cittadini.
Ho già citato Ruggero Da Ros nel post: "Come calcolare i consumi di casa nostra (standby compresi)? Ce lo spiega Karin Bertolussi" e ci siamo accorti di aver riflettuto entrambi sugli attraversamenti pedonali: Sacile: bene i 30 km/h, ma eliminiamo le strisce (L'Azione, 24 aprile 2012) e Strisce e semafori a Londra (Linguaggio Macchina, 26 febbraio 2012).
Ruggero Da Ros mi segnala anche una ricerca condotta da 18 Automobile Club europei, descritta nel sito: Pedestrian Crossing, che contiene anche i consigli dell'ACI per i pedoni:
- Non attraversare la strada a sorpresa
- Fai attenzione ai veicoli su tutte le corsie, comprese quelle più lontane (dal lato opposto)
- Metti sempre in conto possibili errori dei conducenti
- Dai sempre la precedenza ai pedoni, sia che provengano da destra che da sinistra
- Non sorpassare veicoli che rallentano, frenano o si arrestano improvvisamente
- Metti in conto possibili errori dei pedoni
Commenti