ExpoSe.NSE: il mondo esposto ai sensi e la sua immagine nel web. L'esperimento di Antonio Pintus e Nicola Massa.

"Un altro Photo-magazine? ...sì ma per andare poi dove?" è il titolo dell'editoriale ma concide esattamente con la domanda che mi sono posto non appena ho saputo di questo contenitore di immagini e di pensieri.
Ma cos'è ExpoSe.NSE? Rispondono i suoi due creatori, Antonio Pintus e Nicola Massa, nell'editoriale: «Per andare dove? La meta non ha importanza, per ora; conta mettersi in viaggio. In mezzo a tanta desolazione, conta iniziare il 2013 con un progetto a breve termine. Qualcosa di creativo, qualcosa di piacevole - per noi - qualcosa da distribuire, gratis, qualcosa da “sfogliare”, o anche solo guardare e leggere. Così, in un’oretta di passeggio pomeridiano histamatico per le vie di Cagliari, colpiti da vetrine frantumate, sole dorato, a riflettere persone e cose, profumo di caffè in una città sonnacchiosa e mezzo deserta, abbiamo avuto l’idea di raccogliere alcuni dei nostri scatti fatti con l’iPhone in un qualcosa di diverso dal solito Instagram, Flickr, ecc... Con il pretesto di portar fuori quanto ritenuto necessario».
E cosa c'è dentro? La parola di nuovo a Pintus e Massa: «Questo numero racchiude in volo il mondo che ci sta più vicino, che ci avvolge e ci respira sopra con fiato caldo: la città quindi, le persone. Gli angoli, i luoghi, le facce, le barbe, gli occhi, la luce. Questo numero parte così, senza pretesa di navigare e solcare oceani di una larga adozione; dedicato agli amici, dedicato alla città, a chi ci conosce e soprattutto dedicato ad un anno iniziato appena e che sarà davvero molto, molto impegnativo, nel bene e nel male. Se vi piace, scriveteci. Se vi piace, condividetelo. Come se non ci fosse un domani. Se non vi piace, scriveteci».
E il nome? ExpoSe.NSE, mi spiega Antonio Pintus, sta per: "esposizione fotografica" più Sense, inteso come "i sensi e l'occhio del fotografo".
Da parte della redazione di Linguaggio Macchina, cioè me medesimo, il migliore in bocca al lupo possibile (cui si risponde lunga vita al lupo!)...

ExpoSeNSE ovviamente è nel web e l'indirizzo della redazione è questo:  exposensemag@gmail.com

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 6 Febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.