Smart Cities Living Lab: vincono Agordo, Riccione e Siracusa.

Non sopporto quando sento parlare (o leggo) di "Smart City" a sproposito, tanto perché è di moda. Ma in alcuni casi la definizion di città intelligente e è del tutto appriata.
Un esempio brillante in questa direzione è il progetto Smart Cities Living Lab, promosso da Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) nel Luglio 2013, grazie al quale sono stati selezionati i Comuni di Agordo (Belluno), Riccione e Siracusa.
I tre Comuni saranno i primi a sperimentare le metodologie e le soluzioni sviluppate nell’ambito del Progetto del CNR Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica.
Dal 2011 il 52,1% della popolazione mondiale vive in aree fortemente urbanizzate, pertanto l’esigenza di migliorare la vita nelle città e ridurre gli sprechi è sempre più forte. Le misure sono innumerevoli: indicazioni utili (parcheggi, farmacie, bancomat, bici/auto in condivisione, informazioni su traffico e lavori in corso), insieme a una rete wi-fi estesa e gratuita.

Giovedì 6 Marzo dalle 10 alle 11:15 in diretta sulle frequenze FM di Punto Radio 91.1 e 91.6 oppure in streaming - www.puntoradio.fm - ne parleranno, con Massimo Marini: Mirco Nanni, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR; Andrea Passarella, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR; Giuseppe Anastasi, professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e direttore del Master di II livello in Smart cities; Alessio Antonelli, sindaco di Càscina e Luca Conti, presidente della Cooperativa «Arca», società che fornisce servizi ambientali (gestione rifiuti urbani, speciali e sanitari, igiene urbana, gestione del verde, ecc), Domenico Laforenza, presidente dell’Area della Ricerca CNR di Pisa e direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica; Giorgio Mosca, vicepresidente Smart Cities Sales & Marketing, divisione Security & Smart Systems della società Selex ES; Vincenzo Raffaelli, manager dello Smart Services Cooperation Lab di Bologna-
La diretta della trasmissione verrà trasmessa anche sul sito della web tv del Cnr: www.cnrweb.tv.
Ulteriori informazioni: www.pi.ipcf.cnr.it/aula40

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

CV breve Andrea Mameli