Il monologo "Eva Mameli, scienziata pioniera" andato in scena a Carbonia il 13 gennaio 2023

Il 13 gennaio 2023 ho avuto il privilegio di portare il monologo: Eva Mameli, scienziata pioniera a Carbonia. Lo considero un privilegio per il rapporto diretto con il pubblico che si è venuto a creare e per la possibilità di riprendere in mano la storia di Eva Mameli (Calvino).


Ma è un privilegio anche perché, come spesso accade quando riprendo in mano uno spettacolo divulgativo, scopro nuovi tasselli. Sono tasselli che prima avevo trascurato o proprio non avevo visto, nell'incredibile puzzle che compone la storia di questa persona straordinaria. Come l'elenco degli articoli scientifici scritti da Eva, di cui ho ricostruito una parte in questi due post:
Pubblicazioni scientifiche di Mameli Calvino Giuliana (Eva) nel 1926

Mi capita anche di assistere alla nascita di nuove idee, dentro la mia mente, semplicemente guardando in faccia il pubblico, forse notando piccole reazioni. Sono frazioni di secondo, sufficienti a sprigionare nuove scintille di curiosità. E talvolta grazie alle domande o anche alle semplici parole che ricevo dopo lo spettacolo posso immaginare nuove strade da esplorare. 


E quando un evento rimbalza sui social osservo con piacere lo svilupparsi di una coda, una risonanza di idee e pensieri, composta da messaggi come questi:

Fantastico! La storia di Eva Mameli è bellissima e la tua interpretazione è veramente coinvolgente e ci fa apprezzare il talento di una donna eccezionale il cui lavoro dovrebbe essere riconosciuto
Maria Grazia Zedda (Linkedin)

È stata una lezione diversa e molto interessante e grazie ad Andrea Mameli molti di noi hanno conosciuto una grande scienziata e una grande donna. Ha spinto, inoltre, ad approfondire la sua storia. Speriamo ci siano altre occasioni di questo tipo.
Giorgio Locci (Facebook)

Bellissima presentazione complimenti
Alessandra Cadeddu (Facebook)

Ora ditemi, se non è un privilegio questo.

Ringrazio la Libera Università della Terza Età di Carbonia (LUTEC) per il gentile invito, la Biblioteca Comunale di Carbonia "Pietro Doneddu" per l'ospitalità, Raffaelangela Pani per le foto. E ringrazio di cuore il meraviglioso pubblico per la partecipazione attenta e calorosa.

Sinossi - Cagliari, 1951. Un giardiniere cagliaritano racconta il suo incontro con Eva Mameli (direttrice dell'Orto Botanico di Cagliari dal 1926 al 1929): è una storia che sembra uscita da un romanzo, ma è una storia vera. Una storia piena di passione per la scienza, di coraggio e di anticonformismo, quella della scienziata nata a Sassari nel 1886.

Synopsis - A gardener from Cagliari recounts his encounter with Eva Mameli (director of the Cagliari Botanical Garden from 1926 to 1929): it is a story that sounds like something out of a novel, but it is a true story. A story full of passion for science, courage and nonconformity, that of the scientist born in Sassari in 1886.

Eva Mameli, scienziata pioniera - Eva Mameli, brave scientist (video with English subtitles) il video del l monologo al Cagliari FestivalScienza 2021 Copyright 2021 © Andrea Mameli

Eva Mameli, scienziata pioniera, Carbonia, 13 gennaio 2022

Eva Mameli, scienziata e ambientalista, ha formato generazioni di floricultori e agricoltori






Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.