La banana leopardata, lo gnomo armato di ascia e altre bufale da smontare (The Fake News Show, 12 novembre 2023)


ExMà Cagliari, 12 novembre 2023: conferenza-spettacolo The Fake News Show 
Cagliari FestivalScienza 



Disinformation = informazione intenzionalmente falsa = FAKE NEWS
Misinformation = informazione errata, trasmessa in maniera non intenzionale (disinformation = sottoinsieme della misinformation) = BUFALA

Misinformation in inglese è in uso dalla fine del XIV secolo.
Disinformation esiste dal 1955.
Fonte: Accademia della Crusca


La banana leopardata fonte di TNF (tumor necrosis factor)?

Ecco la versione originale:
"According to Japanese Scientific Research, full ripe banana with dark patches on yellow skin produces a substance called TNF (Tumor Necrosis Factor) which has the ability to combat abnormal cells. The more darker patches it has the higher will be its immunity enhancement quality; Hence, the riper the banana the better the anti-cancer quality."
Ecco una delle varie versioni italiana:
"Secondo una ricerca scientifica giapponese, la banana completamente matura con macchie scure nella buccia, produce una sostanza chiamata “fattore di necrosi tumorale”, la quale ha la capacità di combattere le cellule anormali. Quanto più è matura la banana, migliore è la sua capacità anti-cancro. Le banane con macchie scure sono molto alcaline e otto volte più efficaci nel miglioramento delle proprietà dei globuli bianchi del sangue di quanto non lo siano quando sono acerbe. Mangiare una o due banane al giorno contribuisce ad aumentare la tua immunità. Condividi e mantieniti in buona salute!"

Leggendo queste notizie appare evidente una correlazione tra il processo di maturazione del frutto e la concentrazione di TNF-alfa (fattore di necrosi tumorale alfa) una proteina prodotta dal nostro organismo nel corso di infiammazioni acute e in grado di inibire alcuni processi molecolari che portano alla nascita e allo sviluppo delle cellule tumorali. In realtà la ricerca illustrata nell'articolo del 2009 (pubblicato su "Food Science and Technology Research": una rivist con impact factor inferiore a 1 (0.78 nel 2023) non fa riferimento alla presenza del TNF nella banana. Nello studio, intitolato Differences in Biological Response Modifier-like Activities According to the Strain and Maturity of Banana, i due autori (Haruyo Iwasawa e Masatoshi Yamazaki dell'Università di Teikyo) attraverso una sperimentazione (condotta su topi, non facendo mangiare banane ma iniettando alcune sostanze nella cavità peritoneale) illustrano gli effetti di alcuni composti conosciuti come "sostanze fitochimiche", contenute in numerosi alimenti e hanno effetti particolari e specifici nei confronti di molte funzioni del nostro organismo.
Il fatto importante è che questo effetto non appare dimostrato nell'uomo e non si trova traccia di uno studio clinico che dimostri il potere delle banane di indurre una risposta di TNF-alfa nell'uomo.
 

Altre bufale sulle banane (wired.it 2019/05/30)


Una rara immagine di gnomo armato di ascia:



Bufale di fine estate. Tra informazione acritica e bisogno di storie (Linguaggio Macchina, 25 Agosto 2011)
 
C'è scienza in cucina? Risponde Dario Bressanini, in esclusiva per Linguaggio Macchina (Linguaggio Macchina, 21 Fubbraio 2012)
 
Silvia Bencivelli e il sonno della ragione (Linguaggio Macchina, 13 Novembre 2013)

Meteoriti e meteorismo. Il caso dei cristalli che rompono le finestre (Linguaggio Macchina, 15 Febbraio 2013)

La montagna a forma di gatto o di bufala (Linguaggio Macchina, 26 Aprile 2014)

Le bufale scivolano sulle bucce di banana (Linguaggio Macchina, 20 Maggio 2014)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.