11 settembre 2024: "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai" al festival Effimero Meraviglioso

Mercoledì 11 settembre Contus po si stentai e contixeddus po si spassiai sarà in scena al MuA - Museo e Archivio Sinnai all'interno del festival di teatro ragazzi “ColoriAMO l'estate” al Museo Civico di Sinnai in Via Colletta 20. Ingresso €3. Per informazioni: teatrosinnai@gmail.com



Contus po si stentai e contixeddus po si spassiai porta in scena alcune storie ispirate alla raccolta di fiabe campidanesi pubblicata nel 1890 da Francesco Mango: Novelle popolari sarde.

Francesco Mango (1856-1900) insegnò letteratura a Cagliari, Genova, Palermo e Nicosia e collaborò con l'Archivio per lo Studio delle Tradizioni Popolari (ASTP). Fra il 1886 e il 1890 risiedette a Cagliari, dove sposò Emilia Lippi.

Alcune delle storie raccolte da Francesco Mango si possono ascoltare nei podcast dall'archivio Rai sulla Sardegna Digital Library 

Il libro di Mango è citato da Grazia Deledda in una lettera a Angelo De Gubernatis (direttore della rivista Natura e Arte, pubblicata a Milano dal 1891 al 1911) dell'8 maggio 1893 (pagine 23 e 24).


Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"