Carta e forbici nell'epoca del computer (L'Unione Sarda, 10 aprile 2006)

Nell’era del videogioco può apparire anacronistico far ricorso a carta, forbici e coccoina, ora che copia e incolla è divenuto sinonimo di azioni da compiere con i software e non a mano. A riabilitare i giochi semplici e i materiali tradizionali ecco il “Kit del bravo supplente” (Edizioni La Meridiana, 144 pagine, 15 euro). L’autore, Carlo Carzan, ideatore della prima ludoteca palermitana, ci spiega come aiutare maestri e professori a diventare «facilitatori di giochi di logica, di parole e socialità».
Il Kit del bravo supplente presenta 22 schede di giochi, complete di storia, modalità di utilizzo, finalità, collegamenti con le discipline scolastiche, bibliografia. A dire il vero non sono aboliti i giochi tecnologici: una proposta è incentrata sull’uso del tanto amato SMS, che diventa esca educativa per portare i ragazzi a cimentarsi in una gara a cronometro, per scrivere ad esempio un commento su un film o un libro, entro il limite dei fatidici 160 caratteri.
«Questo libro – spiega Carzan – è dedicato agli insegnanti che cercano nuove possibilità per riqualificare quelle ore di supplenza, che a volte capitano all’interno della settimana, altrimenti difficilmente utilizzabili, spesso con ragazzi che non si conoscono».
La classe, opportunamente guidata, può arrivare a sfruttare inconsapevolmente il gioco per allenare il cervello a un’analisi non superficiale ma approfondita della realtà.
Per Carzan, che si autodefinisce Ludomaestro, un elemento su cui riflettere è il rapporto che si instaura fra alunno e insegnante nel corso del gioco: «il docente deve sostenere l’utilizzo dei giochi con attenzione, mediando eventuali conflitti e soprattutto considerando che gli studenti potrebbero provare le stesse difficoltà che vivono nel quotidiano scolastico, il gioco può aiutarli a superarle in modo spontaneo, ma può anche evidenziarle ed è quindi necessario saperle gestire».
Il volume sarà presentato dall’autore lunedì 10 aprile, alle 18,00, alla Libreria per Ragazzi Tuttestorie (a Cagliari, in via Costituzione 6). L’incontro, organizzato dalle libraie cagliaritane in collaborazione con il Centro Regionale Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari, si rivolge a educatori insegnanti (dalle elementari alle superiori).
Carlo Carzan, attivo da anni nella formazione dei docenti e degli operatori delle ludoteche, cura anche percorsi di divulgazione scientifica: per questo è stato chiamato a animare due giornate di aggiornamento dedicate ai bibliotecari sul tema “Il cielo e le stelle. Percorsi di lettura fra scienza e gioco”. Nel corso dei due incontri, che si svolgeranno martedì 11 e mercoledì 12 aprile nei locali della Provincia di via Cadello, l’educatore palermitano condurrà il gruppo all’elaborazione di strategie e percorsi di lettura intorno al libro scientifico. Le attività si svolgeranno in tre fasi: introduzione alla divulgazione scientifica, animazione scientifica con i bambini, scienza in biblioteca. I corsisti parteciperanno anche a prove pratiche, come la costruzione di giocattoli e l’animazione con i bambini, in modo da verificare le modalità di impiego dei libri scientifici per creare momenti di aggregazione, gioco e confronto.

Per informazioni: 070.659290 o tuttestorie@tiscali.it
Andrea Mameli


Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.