Tessere tele sostenibili e sovranazionali:


Un’esperienza per tutte le età, interattiva e immersiva, dedicata ai comportamenti sostenibili, alle fonti energetiche rinnovabili, alla riduzione dei consumi idrici e al riciclo dei rifiuti. La mostra, allestita nella sede dell’Immaginario Scientifico di Trieste (a Grignano, sezione museale Kaleido), è stata sviluppata all'interno del progetto TESSI (TEaching Sustainability across Slovenia and Italy) è un progetto finanziato dal programma di cooperazione Italia-Slovenia e coinvolge AREA Science Park, Immaginario Scientifico, Università di Ferrara, Slovenski E-Forum e Università di Nova Gorica.
Il sito del progetto www.tessischool.eu contiene anche una sezione di consigli utili.
L’esposizione sarà aperta al pubblico da domenica 14 aprile fino al 9 giugno.
Ai primi 300 insegnanti che visiteranno la mostra sarà consegnato materiale didattico bilingue (i testi sono in italiano e in sloveno) che aiuterà a organizzare laboratori sperimentali per imparare a risparmiare energia.
Per il pubblico saranno disponibili anche due giochi interattivi secondo il principio dell’impronta ecologica (ecological footprint).
L'esposizione dopo Trieste andrà a Lubiana, Ferrara e Nova Gorica.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 11 Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.