Riesumazioni digitali: primo sito web italiano e dintorni

L'ho visto con i miei occhi, il mitico "primo sito web italiano", nel 1993, grazie a Gavino Paddeu. Fu il mio primo contatto con il web. Lo ricordo molto bene perché quell'incontro ha segnato per sempre la mia vita.
Rivederlo oggi, riesumato per essere esposto dentro una NeXTStation N1100 con SoundBox al Primo Raduno Nazionale del Retrocomputing Club Italia, a me fa un certo effetto. E se questa vecchia NeXT (dotata del primo brower sviluppato da Tim Berners-Lee) è di proprietà di Stefano "Gerda" Sanna (ex collega al CRS4) non è per niente un caso. Anzi. Stefano possiede una straordinaria collezione di computer e una dote straordinaria: non si limita a ripulire dalla polvere le macchine che riesce a recuperare in giro per il mondo, ma le rimette in condizione di funzionare. Meriterebbe uno spazio adeguato per farne un museo del computer. Ma un museo non di pura conservazione: un museo vivo, veramente interattivo, insieme utile e divertente. Lo spero davvero.
Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 2 Aprile 2016

Ecco uno screenshot del Nexus di Stefano con la prima pagina web del CRS4: http://history.crs4.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.