La palestra per il cervello. Il segreto? Imparare giocando e divertendosi

Carlo Carzan e Sonia Scalco
Questo non è un libro ma una palestra. E non solo per la capacità di Carlo Carzan e Sonia Scalco a trasformare un manuale di giochi in un allenatore per il cervello. Qui c'è davvero tutta la bravura di Ignazio Fulghesu che con le sue ilustrazioni trasforma l'oggetto libro in qualcosa di diverso: così i disegni sembrano parlare con il testo e la grafica non è un ornamento ma uno strumento prezioso. E c'è anche la mano di un editore che da Trieste continua a coniare modelli di comunicazione: Editoriale Scienza.
Carlo Carzan, esperto di didattica ludica e fondatore della ludoteca palermitana “Così per gioco”, con la quale nel 2009 ha vinto il Premio Andersen, economista (per La Meridiana ha scritto “Economia felice. Educare i bambini a uno stile di vita consapevole”) ci spiega come è nato AllenaMente.
«La chiave di tutto è imparare giocando. Questo libro nasce come un manuale per bambini e ragazzi per imparare a usare al meglio il proprio cervello e di farlo in modo piacevole. Io e Sonia abbiamo formalizzato un metodo che si propone di formare teste ben fatte. Un metodo che mette insieme narrazione, gioco, socialià, logica, e li trasforma in strumenti utilissimi per la vita quotidiana di ogni ragazzo. Per crescere o migliorare sotto il profilo formativo. Utilizzare un metodo capace di fare del gioco uno strumento potente di scoperta e di piacere per la lettura. È la filosofia del nostro progetto Scuola ludens con cui facciamo formazione per gli insegnanti e attività con i ragazzi.»
Sotto l'ombrellone, in classe o con gli scarponi ai piedi?
«Questo è un libro pensato per tutte le stagioni. Abbiamo voluto farlo uscire in primavera perché fosse un libro per l'estate in modo che accanto ai compiti per le vacanze ci sia un modo simpatico per tenere il cervello in allenamento lontano dalla scuola. Sappiamo che leggono anche molti adulti e poi lo usano per giocare con i figli. Alcune attività possono essere sfruttate sotto l'ombrellone o in montagna. Ma anche in città per le feste di compleanno. Da settembre in poi riprenderà il suo ruolo istituzionale di manuale operativo per bambini e ragazzi, da usare anche a scuola. Un libro che potrebbe essere utile anche a insegnanti e genitori desiderosi di fornire idee stimonanti. Alcune scuole lo hanno preso quasi come libro di testo. Capire come combattere le distrazioni e organizzarsi per migliorare il metodo di studio sono strumenti utilissimi per scuola.»
Carlo Carzan è una nostra vecchia conoscenza: che rapporto lega il ludomastro palermitano a Cagliari?
«La collaborazione è intensa che inizia Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per ragazzi della Provincia di. Cagliari e prosegue con il festival Tuttestorie. E con l'ingresso di Ignazio Fulghesu come illustratore del volume il triangolo Cagliari, Palermo, Trieste si rafforza. Questo libro avrà uno spazio a Tuttestorie 2016, la palestra AllenaMente.»
Che cosa c'è dietro?
«Con lo staff di Editoriale Scienza e con Ignazio Fulghesu abbiamo ragionato su come far interagire al meglio le pagine del libro con il cervello: grafica, illustrazioni, font, tutto è scelto per aiutare la mente a concentrarsi. Abbiamo cercato di abolire gli stretti vincoli nella lettura del libro. E crediamo che possa aiuta il cervello a orgazzare al meglio le informazioni. Abbiamo cercato il meglio dalla tradizione anglosassone dei manuali di auto-aiuto condendolo con il gusto estetico italiano.»
Andrea Mameli 

Articolo pubblicato l'11 Agosto 2016 nella pagina della Cultura del quotidiano L'Unione Sarda

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.