Tra cinema e brevetti: 22 anni fa moriva Hedy Lamarr, attrice e inventrice

10 anni fa moriva Hedy Lamarr, attrice e inventrice.
Nata a Vienna il 9 Novembre 1914 con il nome di Hedwig Eva Maria Kiesler. Da bambina studia pianoforte e danza classica, poi frequenta una scuola di recitazione diretta dal regista Max Reinhardt a Berlino. Dopo le superiori si iscrive a ingegneria, ma lascia subito gli studi per fare l'assistente di produzione di Reinhardt. A 16 anni debutta con una figurazione in Geld auf der Straβe ("Soldi per strada") di Georg Jacoby; poi in Sturm im Wasserglas (sempre nel 1931, sempre diretta da Georg Jacoby) con una piccola parte.

Hedwig Eva Maria Kiesler nel 1933


La fama arriva 3 anni dopo, nel 1933, quando diventa protagonista del primo nudo della storia del cinema, nel film Ekstase diretto nel 1933 da Gustav Machatý. Lo stesso anno sposa il fabbricante d’armi viennese Fritz Mandl, così Hedy entra in contatto con esperti di armi e apprende nozioni di tecnologia militare, in particolare sui siluri teleguidati e sulla vulnerabilità delle armi radiocomandate. Il marito però le impedisce di proseguire la carriera cinematografica (per farle sparire dalla circolazione acquista tutte le copie di Ekstase) così Hedy nel 1937 fugge a Parigi e ottiene il divorzio. Poi si trasferisce a Londra, dove conosce il produttore Louis B. Mayer, co-fondatore della MGM (Metro-Goldwyn-Mayer) che la scrittura, la ribattezza Hedy Lamarr e la fa lavorare accanto a James Stewart e Clark Gable. 
La sua bellezza è apprezzata anche da Walt Disney, il quale si ispira a lei per il volto di Snow White (Biancaneve). 
Nella filmografia di Hedy Lamarr (31 film in totale) compaiono: Boom Town (1940) con Clark Gable e Spencer Tracy, Tortilla Flat (1942) con Spencer Tracy, Samson and Delilah (1949) con George Sanders e Angela Lansbury.

La vita di Hedy cambia di nuovo quando conosce il pilota e imprenditore Howard Hughes, il quale più di altri capisce le regala un set di attrezzature scientifiche, anche portatili, da usare in particolare nelle roulotte, accanto ai set dei film. 
Hughes mostra a Hedy le sue fabbriche di aeroplani e le presenta gli scienziati che sviluppano soluzioni per rendere i velivoli più veloci. Lei introduce innovazioni ispirate agli animali più aerodinamici, gli uccelli e i pesci, trovando una combinazione tra le pinne dei pesce più veloci con le ali degli uccelli più veloci.


Durante la seconda guerra mondiale, all'apice della carriera cinematografica, Hedy Lamarr conosce George Antheil, uno dei compositori più famosi del suo tempo, ideatore del Ballet Mécanique (Parigi, 1926): 16 pianoforti meccanici sincronizzati con un film. Il fallimento di questo esperimento artistico e tecnologico, causato da un problema di sincronizzazione, porta Antheil e Lamarr a progettare un sistema di comunicazione segreta (Secret Communication System US patent: 2292387) basato su un meccanismo simile ai rulli dei pianoforti che si suona da soli.

La motivazione di questa ricerca di innovazioni in campo militare nasce dal forte coinvolgimento di Hedy Lamarr nella mobilitazione della comunità austriaca di Los Angeles contro il nazismo. In particolare dopo  la notizia dell'affondamento, avvenuto il 18 settembre 1940 nell’oceano Atlantico, da parte di un U-boot nazista, della nave “City of Benares”. La nave, salpata da Liverpool verso il Canada, aveva a bordo 100 bambini evacuati da Londra, 87 dei quali morirono nell'affondamento.

Lamarr sapeva che i siluri radiocomandati della Marina degli Stati Uniti potevano essere intercettati dal nemico e mandati fuori rotta. Così, modificando la frequenza del segnale si trasmissione, lei e Antheil puntavano a eliminare l'intercettazione e quindi il disturbo. Così riuscirono a sincronizzare le variazioni tra 88 frequenze (quanti sono i tasti del pianoforte) e grazie a un aereo da ricognizione si poteva guidare un siluro radiocomandato. La richiesta di brevetto viene presentata il 10 giugno 1941 mentre la pubblicazione è dell'11 agosto 1942. 



Così, cercando di sincronizzare i pianoforti, Lamarr e Antheil inventano il metodo del salto di frequenza: un trasmettitore e un ricevitore possono così saltare simultaneamente da una frequenza all'altra, il che rende impossibile intercettare il collegamento radio. Inoltre più segnali possono usare la stessa frequenza; se uno fallisce o viene bloccato, allora salta ad un altro. I trasmettitori Bluetooth ora usano questa tecnica su più canali radio (Frequency Hopping Spread Spectrum, FHSS). 
L'intenzione dei due inventori è di aiutare la marina degli Stati Uniti a combattere i nazisti. Ma il brevetto non viene utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Solo nel 1952 la Marina degli Stati Uniti sviluppa un "sonobuoy" (un piccolo sonar) utilizzando l'idea di Lamarr e Antheil. 
E a partire dal 1962, durante la crisi dei missili cubani, le navi statunitensi sono state armate con siluri controllati da un sistema basato sul salto di frequenza. 



Il metodo del salto di frequenza ha aperto la strada verso il futuro: GPS, WLAN, Bluetooth e smartphone. 

Nei sistemi di comunicazione senza fili, il salto di frequenza permette a molti utenti di comunicare simultaneamente con meno interferenze di segnale. Più segnali possono usare la stessa frequenza; se uno fallisce o è bloccato, salta ad un altro. I trasmettitori Bluetooth ora usano questa tecnica su più canali radio (Frequency Hopping Spread Spectrum, FHSS). 

Il Museo Ebraico di Vienna ha dedicato a Hedy Lamarr la mostra "Lady Bluetooth" (dal 27 novembre 2019 al 25 dicembre 2020).

Lamarr e Antheil (il quale morè nel 1959, anno in cui scadeva il loro brevetto) non hanno guadagnato un centesimo con la loro invenzione. 

Nel 1997, quando viveva da sola in Florida, Hedy Lamarr ha ricevuto l'Electronic Frontier Foundation Pioneer Award. 


Nel 2014 Hedy Lamarr è stata inserita nella National Inventors Hall of Fame.

Dal 2018 Vienna commemora la geniale diva con il Premio Hedy Lamarr, con una dotazione di 10.000 euro, viene assegnato ogni anno a donne innovative del settore informatico.

IMA Hedy Lamarr Prize

Il 9 novembre, data di nascita di Hedy Lamarr, in Austria, Germenia e Svizzera, si celebra il giorno degli inventori (Tag der Erfinder).

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 19 gennaio 2021


"Hedy Lamarr’s Double Life: Hollywood Legend and Brilliant Inventor"
Laurie Wallmark, illustrated by Katy Wu



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.