Augusto Bissiri: inventore, scrittore, avvocato, emigrato
"Augusto Bissiri, inventore" (Andrea Mameli). Foto: Antonello Origa |
Esplorare la storia di Augusto Bissiri (Cagliari 10 settembre 1879 – Los Angeles, 25 febbraio 1968) significa perlustrare musei, leggere articoli, brevetti, racconti. Significa andare alle fonti e confrontarsi con altri che hanno esplorato i meandri di questa vita, dentro e fuori dalle etichette. E significa indagare a fondo il significato di queste etichette: inventore, scrittore, avvocato, emigrato.
Ma poi bisogna trovare il modo per portare in scena la storia. Per questo è stato molto bello compiere il viaggio insieme a Valentina Sulas: lei ha reso il percorso molto semplice e lineare. E il risultato è originale e potente.Portare Augusto Bissiri, inventore al Cagliari FestivalScienza e vedere la sala stracolma di gente (peccato per chi è rimasto fuori perché alle 17:20 non c'era più posto) riempie di soddisfazione.
Ma senza le magnifiche fotografie di Antonello Origa il ricordo di questa esperienza non sarebbe così vivo e piacevole.
Grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito a compiere questo viaggio!
In particolare a Marcella Meloni e Ignazio Marci e della cooperativa S'Eremigu che gestisce i Musei Seui e al giornalista Giuseppe Deplano (curatore della pagina facebook Augusto Bissiri).
"Augusto Bissiri, inventore" (Valentina Sulas e Andrea Mameli). Foto: Antonello Origa |
"Augusto Bissiri, inventore" (Valentina Sulas). Foto: Antonello Origa |
Commenti