Un successone per la mattinata dell'orgoglio solare a Cagliari

La nostra mattinata dell'orgoglio solare è stata un successone. Otto concorrenti, decine di curiosi e un bellissimo sole estivo a illuminare (e riscaldare) le nostre pietanze.

E dire che la gara di cucina, "Solo Sole", l'abbiamo organizzata con mezzi molto poveri. Certo, una domenica estiva si può semore andare al mare, ma io sinceramente mi sono divertito molto anche sotto il sole, nel parco di Monte Claro (gentilmente offerto dalla Presidenza della Provincia di Cagliari). La gara, per me, era solo un pretesto per cucinare con il sole. Ma molti concorrenti si sono dedicati con cura e con passione anche all'aspetto gastronomico. E come loro la giuria, che ha immolato la domenica mattina per dedicare tre ore intense a questa simpatica competizione.

Sono contento di aver potuto mettere alla prova il mio forno:


E ho potuto riconfermare di aver speso bene i 97 euro del mio fornello a parabola:

Grande anche la soddisfazione di vedere che anche i forni costruiti con materiali di recupero, svolgono egregiamente il loro compito.
Come quello di Raffaelangela:
E quello di Marco:

Ho imparato molto oggi. Sui tempi di cottura e su alcuni dettagli tecnici che si scoprono solo sul campo, come la condensa che si forma all'interno del mio forno durante la cottura. O altri aspetti che potrò tentare di correggere più avanti.

Resta il piacere, e l'orgoglio, di aver vissuto una bellissima esperienza. Da ripetere? Non lo so. Di sicuro da ricordare.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 30 Giugno 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.